Pnrr, il Comune di Savona partecipa ai primi tre bandi della transizione digitale

Comune di Savona

La giunta i Savona, su proposta dell’assessore alla Transizione Digitale Gabriella Branca, ha approvato la candidatura del Comune di Savona ai primi tre bandi PNRR sul tema Servizi e cittadinanza digitale.

“Attraverso l’uso e l’implementazione dei nuovi servizi – dichiara l’assessore Branca – il cittadino può sempre meglio partecipare attivamente alla vita pubblica. D’altra parte consentire l’utilizzo diffuso ed efficace dei servizi pubblici digitali è un preciso diritto di ognuno di noi, mentre la carenza di competenze digitali nella popolazione produce effetti negativi anche sulla possibilità di esercitare addirittura i diritti fondamentali previsti dalla Carta Costituzionale, come quello di cittadinanza e conseguentemente la partecipazione consapevole al dialogo democratico”.

Ancora Branca sottolinea che “i diritti di cittadinanza digitale risultano concreti e tutelati quando chiunque può: accedere ai servizi online in maniera semplice, sicura e veloce; acquisire rapidamente informazioni affidabili e/o esprimere chiaramente la propria esigenza, instaurando una comunicazione rapida e con pieno valore giuridico con la pubblica amministrazione alla quale ci si rivolge per un procedimento o un servizio (istanze telematiche, comunicazioni elettroniche, domicilio digitale); beneficiare di modalità di pagamento digitali che assicurino maggiore trasparenza e sicurezza (pagamenti con modalità informatiche)”.

Advertisements

I primi tre bandi a cui parteciperà il Comune di Savona per un importo complessivo di . 100.000, come rileva l’Assessore Branca, si riferiscono in particolare:

AppIO: attualmente sono 10 i servizi già attivi e tramite il bando diventeranno 25. si potrà ad esempio pagare l’accesso agli atti nell’Ufficio Urbanistica o l’autorizzazione ambientale, ricevere comunicazioni dalla Polizia Municipale o pagare le sanzioni per violazioni stradali. Importante anche l’ambito scolastico per le informative sulle iscrizioni, sul menù o sulle varie scadenze, così come l’accesso allo sportello SUAP per le Imprese.

PagoPA: importante avvio per la ulteriore migrazione dei servizi di incasso, già attivi attualmente sono 11 e diventeranno circa 60. In pratica oggetto di migrazione possono essere tutti i servizi di incasso erogati da ciascun Ente facendo valere il principio della titolarità del credito, cioè, potranno essere migrati tutti servizi di incasso gestiti direttamente dal singolo Ente e/o affidati a soggetti esterni (es. Riscossori; Unioni di Comuni; Comunità Montane, etc. )

SPID-CIE: il terzo bando si occupa della pienaadozionedellepiattaforme di identità digitale, indifferentemente dal proprio scenario di partenza, attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi: – adesione alla piattaforma di identità digitale SPID; – desione alla piattaforma di identità digitale CIE. Quindi sempre più persone potranno ottenere la carta di identità digitale e quindi l’identità digitale che è ormai un elemento essenziale per accedere a tutti i servizi dalla ASL all’INPS.

«Ma la parte essenziale sarà l’erogazione di un piano formativo sulle disposizioni normative, sulle linee guida e soprattutto le best practices perché ogni persona abbia la possibilità di ottenere l’accesso e le competenze per i diritti digitali. Il valore che la nostra amministrazione intende dare alla partecipazione consente di mettere al centro i bisogni dei soggetti e di non cadere nella tentazione-trappola di porli in secondo piano rispetto alla scelta delle tecnologie.»