La giunta i Savona, su proposta dellโassessore alla Transizione Digitale Gabriella Branca, ha approvato la candidatura del Comune di Savona ai primi tre bandi PNRR sul tema Servizi e cittadinanza digitale.
โAttraverso lโuso e lโimplementazione dei nuovi servizi – dichiara lโassessore Branca – il cittadino puรฒ sempre meglio partecipare attivamente alla vita pubblica. Dโaltra parte consentire lโutilizzo diffuso ed efficace dei servizi pubblici digitali รจ un preciso diritto di ognuno di noi, mentre la carenza di competenze digitali nella popolazione produce effetti negativi anche sulla possibilitร di esercitare addirittura i diritti fondamentali previsti dalla Carta Costituzionale, come quello di cittadinanza e conseguentemente la partecipazione consapevole al dialogo democraticoโ.
Ancora Branca sottolinea che โi diritti di cittadinanza digitale risultano concreti e tutelati quando chiunque puรฒ: accedere ai servizi online in maniera semplice, sicura e veloce; acquisire rapidamente informazioni affidabili e/o esprimere chiaramente la propria esigenza, instaurando una comunicazione rapida e con pieno valore giuridico con la pubblica amministrazione alla quale ci si rivolge per un procedimento o un servizio (istanze telematiche, comunicazioni elettroniche, domicilio digitale); beneficiare di modalitร di pagamento digitali che assicurino maggiore trasparenza e sicurezza (pagamenti con modalitร informatiche)โ.
I primi tre bandi a cui parteciperร il Comune di Savona per un importo complessivo di โฌ. 100.000, come rileva lโAssessore Branca, si riferiscono in particolare:
AppIO: attualmente sono 10 i servizi giร attivi e tramite il bando diventeranno 25. si potrร ad esempio pagare lโaccesso agli atti nellโUfficio Urbanistica o lโautorizzazione ambientale, ricevere comunicazioni dalla Polizia Municipale o pagare le sanzioni per violazioni stradali. Importante anche lโambito scolastico per le informative sulle iscrizioni, sul menรน o sulle varie scadenze, cosรฌ come lโaccesso allo sportello SUAP per le Imprese.
PagoPA: importante avvio per la ulteriore migrazione dei servizi di incasso, giร attivi attualmente sono 11 e diventeranno circa 60. In pratica oggetto di migrazione possono essere tutti i servizi di incasso erogati da ciascun Ente facendo valere il principio della titolaritร del credito, cioรจ, potranno essere migrati tutti servizi di incasso gestiti direttamente dal singolo Ente e/o affidati a soggetti esterni (es. Riscossori; Unioni di Comuni; Comunitร Montane, etc. )
SPID-CIE: il terzo bando si occupa della pienaadozionedellepiattaformeย diย identitร ย digitale, indifferentemente dal proprio scenario di partenza, attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi: – adesione alla piattaforma di identitร digitale SPID; – desione alla piattaforma di identitร digitale CIE. Quindi sempre piรน persone potranno ottenere la carta di identitร digitale e quindi lโidentitร digitale che รจ ormai un elemento essenziale per accedere a tutti i servizi dalla ASL allโINPS.
ยซMa la parte essenziale sarร lโerogazione di un piano formativo sulle disposizioni normative, sulle linee guida e soprattutto leย best practicesย perchรฉ ogni persona abbia la possibilitร di ottenere lโaccesso e le competenze per i diritti digitali. Il valore che la nostra amministrazione intende dare alla partecipazione consente diย mettere al centro i bisogni dei soggettiย e di non cadere nella tentazione-trappola di porli in secondo piano rispetto alla scelta delle tecnologie.ยปย