Savona, Stella Maris: Paolo Venturino svela i misteri del “Requiem” di Mozart

Si inaugura venerdì 4 marzo alle ore 17,30 un dittico di appuntamenti dedicati a conversazioni musicali con maestri della musica che a Savona si sono formati e hanno operato. Alla Sala Stella Maris di piazza Pippo Rebagliati toccherà a Paolo Venturino inaugurare la piccola rassegna intitolata “Incontri con i Maestri” organizzata dall’Associazione Mozart Savona.

Il titolo della conversazione è “Radici bachiane del Requiem di Mozart: dalla Fantasia KV608 al capolavoro incompiuto”. Durante l’incontro il Maestro eseguirà esempi musicali al pianoforte.

La storia. Uno studio del Maestro Venturino, inedito, riapre le discussioni sulla vera portata del capolavoro mozartiano: perché un’opera così colta e forbita, se commissionata da un ignoto personaggio? Attraverso esempi bachiani e barocchi, la matrice profonda e simbolica del lavoro incompiuto rivela il suo formarsi e il suo messaggio, tra vicende drammatiche, epidemie ingestibili, il declino finanziario e personale del genio salisburghese nei due ultimi anni di vita. Un Requiem a pochi giorni dal Natale? Anche su questo lo studio svela una sorpresa ricca di significati.

Advertisements

Il protagonista. Insegnante, concertista e direttore, Paolo Venturino ha realizzato eventi e studi su vari temi storico-musicologici, unendo la ricerca sui documenti originali e sulle partiture all’esigenza di divulgazione e fruizione da parte del pubblico. Diplomato al Conservatorio di Genova, ha compiuto i suoi studi e buona parte della sua attività in Savona e provincia, promuovendo progetti musicali destinati ai giovani, oggi operativi in vari ambiti. Ha frequentato corsi di perfezionamento con personalità di spicco in Europa e nel mondo, dedicandosi a svariati generi musicali, dal gregoriano semiologico al rock.

Direttore della Cappella Musicale “B. Della Rovere” della cattedrale di Savona, ha legato le iniziative del complesso musicale a diverse entità della città, realizzando importanti produzioni con l’Orchestra Sinfonica di Savona, associazioni e realtà scolastiche. Nel 1990 ha ricevuto la visita di Ennio Morricone alla scuola ad indirizzo musicale di Finale Ligure suscitandone il plauso più sincero. Nel 2004 è stato inserito tra i 10 personaggi che hanno caratterizzato la cultura nella Provincia di Savona (Secolo XIX).

Tra gli studi affrontati in campo musicologico e storico spicca l’analisi simbologica e strutturale del WTC di J.S. Bach, in riferimento alla decifrazione del temperamento bachiano del 1722 da parte di G. Interbartolo (2005), con incisione dal vivo dell’integrale sull’accordatura originale (2006). Direttore artistico del Concorso Internazionale “Palma d’Oro” di Finale Ligure dal 2003 al 2017, ha curato iniziative concertistiche tematiche e integrali di opere di Bach, Mozart, Haydn, Beethoven, Clementi, Franck, riscuotendo l’apprezzamento di musicisti e concertisti di livello mondiale per la solidità tecnica, la fantasia e la filologia dell’interpretazione.

La rassegna “I pomeriggi della Mozart” si avvale della collaborazione dell’Associazione Allegro con Moto e del sostegno di Coop Liguria, Banca di Credito Cooperativo Pianfei Rocca De’ Baldi e Brignolo Assicurazioni.

L’ingresso è libero con l’obbligo di esibire il certificato verde rafforzato (super green pass) e indossare mascherine ffp2.