Venerdì 17 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale del Migrante (che ricorre il giorno seguente, 18 dicembre) Giovanni Rinaldi, ricercatore di storia orale, fotografo e documentalista antropologico, sarà ad Albenga per la presentazione del suo ultimo libro “C’ero anch’io su quel treno. La vera storia dei bambini che unirono l’Italia” (Solferino 2021).
Offerte promozionali in Amazon:
Basta poco per non restare mai a piedi!
Avviatore portatile di emergenza per Auto
800A 13200mAh
L’opera costituisce una grandissima testimonianza della storia dell’Italia post-bellica, quando “migliaia di bambine e bambini furono fatti partire dal Centro-Sud devastato dalla guerra e che trovarono ospitalità e accoglienza ed amore presso famiglie di semplici lavoratori dell’Italia Centro settentrionale” (Carlo De Nitti, 2021).
L’appuntamento è presso l’Auditorium San Carlo venerdì 17 dicembre alle ore 17,30. Bice Parodi e Marino Muratore condurranno la conversazione con l’autore.
Nel corso del pomeriggio, interverranno le associazioni che si occupano di migranti sul nostro territorio: Sjamo, Migrantes e Yepp. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Usciamo dal silenzio, vede il coinvolgimento anche di immaginafamiglie, casa cultural e cosavuoichetilegga.