Loano, primo Consiglio comunale per l’amministrazione Lettieri (foto); Cepollina eletto presidente

Nella serata di ieri, venerdì 22 ottobre, presso la sala consiliare di Palazzo Doria, si è tenuta la prima seduta del nuovo consiglio comunale di Loano. Tra i punti all’ordine del giorno le pratiche “di prassi” all’insediamento di una nuova amministrazione: la convalida dell’elezione del sindaco e dei consiglieri comunali; il giuramento del sindaco; la comunicazione, da parte del primo cittadino, della composizione della giunta.

Come annunciato giorni fa, questa è formata da: Gianluigi Bocchio, vice sindaco con deleghe a Bilancio e Tributi, Residenza Protetta; Manuela Zunino, assessore con deleghe a Politiche Sociali e Giovanili, Scuola, Affari Generali; Enrica Rocca, assessore con deleghe a Turismo, Sport, Cultura, Attività Produttive; Vittorio Burastero, assessore con deleghe a Urbanistica, Edilizia Privata, Lavori Pubblici; Remo Zaccaria, assessore con deleghe a Ambiente, Arredo urbano, Verde pubblico, Servizi Cimiteriali, Patrimonio. Il sindaco Lettieri ha tenuto per sé le deleghe a Polizia Locale, Protezione Civile, Società Partecipate, Demanio e Personale.

Per quanto riguarda la convalida dell’elezione dei consiglieri comunali, nei giorni scorsi il consigliere Agostino Delfino ha evidenziato una possibile incompatibilità con la carica: questa è dovuta al fatto di essere presidente dell’associazione Vecchia Loano e vice presidente del Comitato Loanese, due realtà che collaborano regolarmente con l’amministrazione comunale. Delfino ha ora dieci giorni di tempo per rimuovere i motivi di incompatibilità o, diversamente, rinunciare a mantenere il ruolo di consigliere.

Advertisements

Successivamente il parlamentino loanese ha proceduto con la nomina del presidente del consiglio comunale. Al termine dello spoglio è risultato eletto con la maggioranza dei voti Giovanni Battista Cepollina. Il nome di Cepollina è stato proposta dalla maggioranza del sindaco Luca Lettieri: “Negli anni – ha spiegato il primo cittadino – Cepollina è stato assessore e consigliere comunale e consigliere provinciale. Può quindi vantare una notevole esperienza amministrativa. Inoltre, ha quelle doti di imparzialità e onestà intellettuale richieste ad una figura ‘di garanzia’ quale è quella del presidente del consiglio comunale. La scelta, da parte della nostra maggioranza, non poteva che ricadere su di lui”.

“Desidero ringraziare i colleghi di maggioranza per aver proposto il nome ed il consiglio tutto per la fiducia concessa – dichiara Giovanni Battista Cepollina – Quello di presidente del consiglio comunale è un ruolo importante e delicato, che cercherò di svolgere al meglio delle mie capacità e con la massima imparzialità”.

Durante la seduta sono stati comunicati al consiglio i nominativi dei capigruppo: per la maggioranza si tratta del consigliere Demis Aghittino, per “Nuova Grande Loano” si tratta del consigliere Luana Isella. Quarto e ultimo punto all’ordine del giorno l’elezione della commissione elettorale comunale. Questa sarà composta, oltre che dal sindaco Luca Lettieri, dai consiglieri Agostino Delfino, Monica Caccia e Giuseppe Rembado quali membri effettivi; i supplenti sono Elena Burastero, Emanuele Campisi e Matteo Pesce.