re sia passaggi tecnici per i puristi del trail running, sia scorci e panorami mozzafiato per mostrare le bellezze del nostro comprensorio. La seconda è ‘sicurezza’, dato che l’obiettivo della manifestazione è divertirsi e fare del bene in tutta tranquillità; per questo abbiamo previsto numerosi punti-soccorso, punti-ristoro e squadre pronte a ogni evenienza, oltre ovviamente al servizio ‘scopa’, che significa alcuni nostri atleti procederanno in coda alla competizione per assicurarsi che nessun concorrente possa perdersi o rimanere indietro; inoltre sarà garantita l’assistenza su tutta la lunghezza del percorso. La terza e ultima è ‘solidarietà’, in quanto parte del ricavato della manifestazione andrà ad aiutare importanti associazioni benefiche”.
Aggiungono gli organizzatori: “Sarà certamente un’edizione più semplice, ma non per questo meno emozionante. Alcuni servizi verranno a mancare: nella fattispecie non potremo garantire il servizio docce e spogliatoi. Cercheremo di organizzare un deposito borse in maniera da rispettare tutte le normative vigenti in materia di contenimento del virus. Inoltre non potremo goderci il meritato ‘PolentaParty’ al termine della corsa, ma ci stiamo comunque organizzando per fornire un pasto, seppur semplice, per tutti i partecipanti. Non potendo contare sul servizio navetta e al fine di limitare quanto più possibile gli assembramenti, abbiamo deciso che questa edizione 2021 sarà limitata a massimo 250 persone. Saranno garantiti tutti i servizi essenziali come l’assistenza medica, l’assistenza di volontari sul percorso, i ristori che saranno serviti con bustine confezionate di frutta secca e l’acqua che dovrà essere rifornita in autonomia dagli atleti presso le fontane presenti sul percorso. Come da normativa attualmente in vigore, per partecipare sarà necessario possedere il Green Pass”.
La gara si svilupperà su due differenti percorsi. Il 4Chiese Trail “classico” interesserà il territorio di tre comuni (Loano, Pietra Ligure e, per un brevissimo tratto, Giustenice) per una lunghezza totale di 20 chilometri ed un dislivello positivo di 1.450 metri. La gara prenderà il via dalla frazione loanese di Verzi e toccherà quattro chiese situate nei dintorni: la cappella della Visitazione, la chiesa di Santa Maria delle Grazie, la chiesa San Martino, la chiesa Santa Libera. Il 3Chiese Trail, invece, non prevede il passaggio dalla chiesa di Santa Libera e avrà una lunghezza totale di 13 chilometri con uno sviluppo altimetrico positivo di 700 metri. La gara deve il suo nome al fatto che il tracciato toccherà le quattro chiese situate nei dintorni della località loanese (la Cappella della Visitazione, la chiesa di Santa Maria delle Grazie, la chiesa di San Martino, la chiesa di Santa Libera) e transiterà nel territorio di tre comuni, Loano, Pietra Ligure e Giustenice.
Entrambe le corse prenderanno il via alle 9.30 dalle ex scuole di Verzi in Borgata Borgarino. Il percorso condurrà gli atleti attraverso il paese, passando davanti alla Cappella della Visitazione e successivamente fino alla chiesa di Santa Maria delle Grazie; da qui si imboccherà un sentiero in salita che condurrà su di una strada bianca e successivamente, seguendo questa strada per un breve tratto, alla chiesa di San Martino. Oltrepassata la chiesa il sentiero prosegue verso nord-ovest fino ad un primo bivio: qui gli atleti della corsa “lunga” proseguiranno verso Cascina Porro e nei pressi di quest’ultima imboccheranno il sentiero che porta al rifugio di Pian delle Bosse (primo punto-ristoro) passando per lo spettacolare sentiero botanico; gli atleti della corsa “breve” taglieranno direttamente verso il rifugio di Pian delle Bosse dove si riuniranno con quelli della gara “lunga”.
Gli atleti raggiungeranno e oltrepasseranno il rifugio proseguendo in discesa a sud-ovest verso la Rocca dell’Avio e da qui verso il parcheggio della Castagna. In prossimità del parcheggio si imboccherà un ripido sentiero che porterà gli atleti ad affrontare il tratto finale del Karma Trail (sentiero divenuto famoso grazie all’Enduro World Series di MTB). Da qui si attraverserà in sicurezza il torrente e si raggiungerà la ripida salita che porta a “Cian Luaio”. Anche in questo caso gli atleti della “corta” taglieranno in direzione Pastunè verso Verzi per raggiungere il traguardo. La salita proseguirà dura ed incessante fino a raggiungere i primi prati di Peglia: da qui si scollinerà su di un ripido e spettacolare sentiero ghiaioso fronte-mare che condurrà gli atleti fino a un breve tratto di strada bianca e successivamente a via Santa Libera, strada sterrata che passa di fronte all’omonima chiesa e prosegue fino a tornare a Verzi. Da qui l’ultimo breve tratto di asfalto riporterà gli atleti alle ex scuole di Verzi dove è previsto l’arrivo ed il rinfresco.