Sabato 7 agosto, alle ore 21.30, Alassio ospiterà Alberto Angela, il celebre divulgatore e conduttore, per la Cerimonia di conferimento del Premio Alassio per l’informazione culturale. “Un momento di grande risalto per la nostra Città – commenta Paola Cassarino, consigliere alla cultura – che dimostra come l’impegno sul versante culturale sia sempre un investimento positivo”.
Offerte promozionali in Amazon:
Basta poco per non restare mai a piedi!
Avviatore portatile di emergenza per Auto
800A 13200mAh
Il Premio Informazione culturale nasce nel 2006 e ha visto sfilare ad Alassio i nomi più illustri della cultura nazionale, da Corrado Augias (2008) a Piero Angela (2010), da Vittorio Sgarbi (2014) ad Alessandro Barbero (2018). “Quest’assegnazione ad Alberto Angela – prosegue Cassarino – sembra contemporaneamente chiudere il primo ciclo di quindici premiati ed aprirne uno nuovo, vista la sua giovane età. Tutta la Città è in attesa di conoscere più a fondo questo importante personaggio”.
Presidente del Premio è il giornalista Giulio Anselmi: “Ad Alberto Angela – interviene Anselmi – viene riconosciuta l’autorevolezza necessaria a quel ruolo di mediatore culturale che sempre più spesso viene messo in crisi da superficialità e approssimazione. Grazie anche a lui e alla sua capacità di collegare la vita nel passato col presente il giornalismo può tornare a influenzare il dibattito culturale nel Paese”.
Parole apprezzate e condivise dagli altri membri della Giuria del Premio Antonio Ricci, Franco Manzitti e Paola Cassarino. Lo stesso Alberto Angela ha particolarmente apprezzato questo riconoscimento, conferitogli giusto a dieci anni di distanza da suo padre Piero, tanto voler ringraziare per il riconoscimento la Giuria perché “ricevere questo Premio – evidenzia Angela – è un ulteriore stimolo a far sempre meglio nel campo della divulgazione culturale e scientifica”.
La serata ad ingresso gratuito, nel rispetto delle normative in vigore, si terrà in Piazza Partigiani ad Alassio e sarà condotta dal giornalista Franco Manzitti che dialogherà con Alberto Angela accompagnandoci alla sua scoperta.