Liguria, vaccinazioni: Open Night e nel fine settimana nuovi Open Day nelle cinque Asl

Toti, “massimo impegno per promuovere la vaccinazione anti covid-19"

Hub vaccinale alla Fiera del Mare di Genova

Nuovi open day ad accesso diretto per la vaccinazione anti Covid-19 da venerdì 9 luglio e nel fine settimana del 10 e 11 luglio nelle cinque Asl della Liguria, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione di Regione Liguria e Alisa per invitare i cittadini a vaccinarsi con la prima dose (Pfizer), senza dover prenotare l’appuntamento e con la garanzia del richiamo dopo 21 giorni.

“Gli open day che sono stati realizzati sul territorio sono stati un successo – afferma il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti – con oltre 10mila persone che hanno ricevuto la prima dose Pfizer, tra cui molti giovani. Il messaggio è chiaro: il vaccino è indispensabile per difendere noi stessi e chi ci sta vicino dal virus e dalle sue varianti e rappresenta l’unica via di uscita dalla pandemia, per poter tornare alla nostra vita, ad abbracciare i nostri cari, a lavorare, garantendo anche alla nostra economia una ripartenza stabile e duratura nei prossimi anni. L’invito che rivolgiamo ai cittadini è di presentarsi agli open day negli orari indicati, soprattutto per evitare disagi o lunghe attese”.

 In particolare, gli open day si svolgeranno: 

• Asl1 
venerdì 9 e sabato 10 al Palabigauda di Camporosso (dalle 8 alle 18); 
sabato 10 e domenica 11 al Palasalute di Imperia (dalle 8 alle 18)

• Asl2
giovedì  8 e venerdì 9 luglio presso il Palacrociere di Savona dalle 9  alle 18 (giovedì 8 anche open night dalle 20 alle 24) dalle 9 alle 18; 
giovedì  8, venerdì 9 e sabato 10 a Finale Ligure presso il Chiostro di Santa  Caterina a Finalborgo (via Lancellotto) dalle 9 alle 18. 

• Asl3
sabato 10 luglio dalle 13 alle 18 e domenica 11 luglio dalle 8 alle 13 presso Hub Fiera di Genova (Padiglione Jean Nouvel). 

•  Asl 4 – venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 luglio all'hub di Caperana  (Scuola di Telecomunicazioni delle Forze Armate) dalle 8 alle 18. 

•  Asl 5 - sabato 10 e domenica 11 presso l’hub dell’ospedale San  Bartolomeo di Sarzana dalle 8 alle 18 (con l’indicazione a prediligere  sabato 10 per la fascia di età 12-17 anni)

Per quanto riguarda i dati relativi alla pandemia, diminuisce il numero di pazienti ricoverati in ospedale: oggi sono complessivamente 18 (-3 rispetto a ieri) di cui 7 nelle terapie intensive. Positivi anche i dati sull’incidenza media negli ultimi 7 giorni, pari a 4 casi ogni 100mila abitanti in Liguria (3 casi a Savona, 6 a Spezia, 5 a Imperia e 4 a Genova).
Sono covid-free la Asl1 e la Asl3 (ospedali Villa Scassi, Gallino, Micone, Colletta), l’ospedale Evangelico, l’ospedale pediatrico Gaslini, agli ospedali di Lavagna e Rapallo e all’ospedale San Bartolomeo di Sarzana.

PRENOTAZIONI DI PIEMONTESI PER LA SECONDA DOSE DI VACCINO ANTI COVID IN LIGURIA: Sono 1377 i turisti piemontesi che, dal 1 luglio ad oggi, hanno prenotato la seconda dose della vaccinazione anti covid in Liguria (di cui Asl 1: 469; Asl 2: 756; Asl 3: 39; Asl 4: 76; Asl 5: 37). I liguri che hanno prenotato la seconda dose di vaccino in Piemonte sono, dal 1 luglio ad oggi, 257.

Advertisements

Giovedì 8 luglio, Open Night con prime dosi Pfizer senza prenotazione in 5 hub della Liguria

È in programma domani sera, dalle 20 alle 24 nei cinque principali hub della Liguria a Genova, Imperia, Savona, Chiavari e alla Spezia, la prima “Open Night” ad accesso libero, senza prenotazione, organizzata da Regione Liguria per la somministrazione delle prime dosi di vaccino anti Covid (Pfizer) con il richiamo a 21 giorni. Il presidente della Regione Liguria Toti si recherà all’hub della Fiera di Genova intorno alle 21.30.

“Quella in programma domani sera – afferma il presidente Toti – è la prima open night che organizziamo, in parallelo agli open day a cui i cittadini stanno rispondendo in modo molto positivo. Il nostro appello è rivolto a chi non ha prenotato il vaccino affinchè partecipino a questa iniziativa per essere vaccinati con la prima dose e con la certezza del richiamo a 21 giorni, quindi entro la fine di luglio. Regione Liguria, Alisa e tutto il sistema sanitario regionale stanno compiendo ogni sforzo possibile per promuovere i vaccini, l’unica arma efficace per sconfiggere il Covid e fermare la diffusione delle varianti. Più cittadini si vaccineranno più tutti quanti saremo liberi di tornare finalmente ad abbracciare i nostri affetti, di riprendere la nostra vita e le nostre attività per garantire quella ripresa, quel ‘Restart’ che la Liguria merita”.

Alla open night parteciperanno i direttori generali delle cinque Asl: Silvio Falco sarà al Palasalute di Imperia (Asl1), Marco Damonte Prioli al Palacrociere di Savona (Asl2), Luigi Carlo Bottaro sarà all’hub della Fiera di Genova (Asl3), Paolo Petralia all’hub San Francesco di Chiavari (Asl4) e Paolo Cavagnaro all’ex Fitram della Spezia (Asl5).

La open night si svolgerà contestualmente al primo evento televisivo organizzato da Regione Liguria e Alisa per promuovere la campagna vaccinale, in collaborazione con Primocanale e Il Secolo XIX, con l’intervento alle 21.00 del commissario straordinario per l’emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, che dialogherà con il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci.
Seguiranno gli interventi degli esperti della task force Covid tra cui il direttore generale di Alisa Filippo Ansaldi, il coordinatore del Diar di Malattie Infettive e direttore della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico San Martino Matteo Bassetti e il commissario per l’innovazione digitale di Regione Liguria Enrico Castanini (direttore generale di Liguria Digitale), del direttore dell’Unità Operativa Complessa di Igiene del Policlinico San Martino Giancarlo Icardi, dei direttori generali degli hub Policlinico San Martino Salvatore Giuffrida e l’Istituto Pediatrico Gaslini Renato Botti oltre ai rappresentanti dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta, dell’Ordine degli Infermieri, di Federfarma. In chiusura, anche un focus sull’importanza dei vaccini per la ripresa economica e produttiva, con i rappresentanti di Confindustria, Camera di Commercio, Autorità Portuale del Mar Ligure Occidentale e Ascom.
Nei giorni successivi sono in programma altri eventi mediatici analoghi, nell’ambito della campagna di promozione della vaccinazione anti Covid-19.