Albenga, il Consiglio comunale vota all’unanimità la riduzione della Tari

Ridotte tariffe per le categorie economiche interessate dalle chiusure/restrizioni in seguito all’emergenza Covid

Giunta Consiglio comunale Albenga 29 giugno 21 21

Ad Albenga durante il Consiglio comunale di ieri è stata votata all’unanimità la modifica del regolamento per l’applicazione della Tassa sui Rifiuti (TARI) e la riduzione delle tariffe TARI 2021 alle categorie economiche interessate dalle chiusure/restrizioni in seguito all’emergenza da Covid 19.

Spiega l’assessore al bilancio Silvia Pelosi: “L’Amministrazione comunale dimostra ancora una volta di cercare di fare il possibile per andare incontro alle categorie economiche più duramente colpite dall’emergenza Covid e decide di applicare una riduzione della TARI fino al 60% differenziando le categorie economiche sulla base delle restrizioni subite durante l’emergenza sanitaria. Alcune attività, infatti, durante i mesi di lockdown non hanno potuto lavorare, mentre altre, seppur con i disagi legati al Covid, hanno avuto la possibilità di continuare la loro attività, per questo, secondo equità, abbiamo stabilito diverse percentuali di riduzione”.

La misura approvata è stata:

  • – una riduzione del 10% dell’imposta per tutti;
  • – un’ulteriore riduzione del 25% (che si somma a quella del 10%) per quelle attività che hanno subito chiusure parziali a causa dell’emergenza Covid;
  • – la riduzione del 50% (anche in questo caso si somma al 10% applicato a tutti) per quelle attività che hanno subito gli effetti più pesanti del lockdown dovendo sospendere completamente la propria attività.

“Questa è una scelta politica – conclude l’assessore Pelosi – sulla quale abbiamo lavorato a lungo e in sinergia con gli uffici, sicuramente senza proclami o affermazioni populiste, tipiche di un altro modo di fare politica, ma con la serietà di chi lavora per il bene dei cittadini, delle attività commerciali e della città.”


SU IBS SONO TORNATI I SALDI D'ESTATE!
Migliaia di prodotti in offerta! Centinaia di proposte per la casa, libri, film, musica, giochi, elettronica e hi-tech con sconto fino a -60%