Cdo Liguria, “Da bruco a farfalla digitale. La metamorfosi possibile”

farfalla digitale

È in programma domani, giovedì 25 febbraio, il primo evento online diCompagnia delle Opere Liguria sul tema della trasformazione digitale, intitolato: “Da bruco a farfalla digitale. La metamorfosi possibile”. Si tratta del primo grande evento dell’associazione, che quest’anno ha scelto di lavorare su quattro filoni tematici principali: trasformazione digitale – che ha il suo avvio, appunto, il 25 febbraio –, customer experience, lavorare insieme, sviluppo sostenibile.

«Per le imprese la trasformazione digitale è un mutamento necessario e non più procrastinabile», afferma Benedetto Lonato, presidente Cdo Liguria. «Si va ben oltre la semplice adozione di tecnologie: il vero cambiamento è culturale, organizzativo, sociale, creativo e manageriale».

Per inquadrare il cambiamento di cui si parla e studiarlo con la lente di ingrandimento, Cdo Liguria dialogherà con due imprenditori d’eccezione, alla guida di grandi aziende, vere e proprie “farfalle digitali”: Daryush Arabnia, ceo del gruppo italo giapponese Geico Taikisha, leader mondiale nei sistemi di verniciatura per auto, e Francesco Mondora, founder Mondora, una software house specializzata nella fornitura di servizi IT per le aziende con un’attenzione particolare all’innovazione, sia tecnologica che di processo, e all’ambiente.

Ma la trasformazione digitale è per tutti! «Quello che diciamo sempre ai nostri imprenditori è che non si tratta di acquistare più tecnologia, ma di ripensare tutti i processi interni», dice Lonato.

Per questo al fianco dei “grandi” ci saranno anche due “piccoli”: interverranno Diego Drago, Drago Edilstudio, e Davide Grassi, gruppo Spray, imprenditori liguri associati Cdo, che racconteranno il proprio percorso di cambiamento, le fasi del processo di trasformazione della propria azienda, la loro metamorfosi “da bruco a farfalla digitale”.

In conclusione, è in programma uno spazio di approfondimento sul lavoro del Digital Innovation Hub di Cdo e sulle opportunità di finanziamento del prossimo periodo. «Cdo Liguria, con il supporto specialistico del proprio Digital Innovation Hub, è al fianco degli imprenditori per guidarli nel cambiamento con professionalità e con una pianificazione a lungo termine» conclude Lonato.

Nello specifico, Cdo Liguria e il DIH di Cdo hanno elaborato una nuova proposta per i soci Cdo: il CHECK POINT, un servizio consulenziale a tappe per valutare il livello di maturità digitale della propria azienda, scoprire opportunità di trasformazione digitale e conoscere gli strumenti per finanziarla.Il primo step è la Survey, cui segue poi un Colloquio e una Proposta di eventuale formazione e/o assessment. La Survey è aperta a tutti: https://liguria.cdo.org/news/check-point-survey-trasformazione-digitale

L’evento si svolgerà online, su Zoom, dalle ore 18:30 alle 20:00. È aperto a tutti gli interessati, previa iscrizione via e-mail a soci@cdoliguria.org.


SU IBS SONO TORNATI I SALDI D'ESTATE!
Migliaia di prodotti in offerta! Centinaia di proposte per la casa, libri, film, musica, giochi, elettronica e hi-tech con sconto fino a -60%