Biodiversità: Acquario di Genova e Wwf firmano protocollo d’intesa

La collaborazione per attività di ricerca, divulgazione e conservazione delle specie marine, a partire dal Santuario Pelagos

Acquario di Genova

Genova | La tutela del Mediterraneo e delle specie marine da oggi può contare su un nuovo sodalizio, quello tra Costa Edutainment – Acquario di Genova e WWF Italia.

I due enti hanno appena stretto un accordo quadro che prevede iniziative congiunte su ricerca scientifica, divulgazione e conservazione delle specie marine. 

Un focus particolare riguarderà l’area del Santuario Pelagos per la difesa dei cetacei sulla quale l’associazione sta svolgendo un’intensa campagna informativa attraverso eventi social e avviando la ricerca sul campo e nel quale l’Acquario di Genova insieme alla Fondazione Acquario di Genova Onlus è attivo da oltre 15 anni in un progetto di ricerca che censisce la popolazione di tursiopi.

Advertisements

L’accordo nasce nell’ambito della campagna GenerAzioneMare di WWF Italia, avviata dal 2017 per difendere il Capitale Blu del Mediterraneo, e vedrà la partecipazione attiva della community WWF SUB e risponde alla missione di entrambe le realtà, impegnate da sempre nella tutela delle risorse naturali. 

La collaborazione tra i due enti si svilupperà con iniziative rivolte al grande pubblico e alle scuole anche attraverso seminari, campagne congiunte di comunicazione sulla tutela degli ambienti marini e della biodiversità marina. 

Per le attività di ricerca congiunte i due enti hanno identificato alcune  specie chiave come i cetacei del Santuario Pelagos, le testuggini palustri (Emys orbicularis ingauna) oggetto di un progetto di conservazione in cui l’Acquario di Genova e la Fondazione Acquario di Genova Onlus sono impegnati insieme ad altri enti e istituzioni dalla fine degli anni ‘90, un mollusco particolarmente minacciato, Patella ferruginea, oggetto di un progetto di conservazione cofinanziato dal programma europeo LIFE, e la tartaruga marina Caretta caretta per cui l’Acquario di Genova è centro di recupero e pronto soccorso. Per questa specie è previsto il monitoraggio congiunto, la protezione dei nidi di tartaruga e le attività di reinserimento in natura di esemplari di tartaruga recuperati e curati.

E saranno proprio le tartarughe marine protagoniste del primo evento congiunto che si terrà oggi a Genova: l’Acquario di Genova ha organizzato il rilascio di due individui di Caretta caretta recuperati e curati presso la struttura nei mesi passati.

Parteciperà per il WWF Leonardo D’Imporzano, referente della sezione WWF Sub. L’evento si avvale della collaborazione della Capitaneria di Porto, del nucleo Carabinieri Cites di Genova, dell’Esercito Italiano e della Fondazione Acquario di Genova Onlus; per motivi di sicurezza, sarà reso pubblico solo attraverso i profili social dei due enti.