Albenga, il Comune stanzia 85 mila euro per i buoni spesa

Vespo: “Questi sono buoni spesa per generi di prima necessità, ovviamente confidiamo che i fruitori ne facciano buon uso"

Entrata e Stemma del Municipio di Albenga

Albenga | Il Comune ha stanziato ulteriori 85 mila euro del proprio bilancio per i buoni spesa.
“I fondi stanziati dallo Stato, cioè 163 mila euro, non sono risultati sufficienti a far fronte a tutte le domande arrivate al Comune (circa 1800), ma l’Amministrazione, sin dall’inizio, ha manifestato l’intenzione di voler dare una risposta concreta a tutti” afferma l’assessore ai servizi sociali Simona Vespo.

“Le istanze sono giunte dalle più diverse categorie lavorative ed economiche questo sta a dimostrare che, purtroppo, tutti i settori si sono trovati in difficoltà, ma sono felice di poter dire che la nostra Amministrazione non lascia indietro nessuno”. “Questi sono buoni spesa per generi di prima necessità, ovviamente confidiamo che i fruitori ne facciano buon uso. Nei prossimi giorni – prosegue l’assessore Vespo – attraverso i nostri servizi sociali, chiameremo tutti coloro che avevano presentato domanda entro i termini ed erano risultati in possesso dei requisiti necessari ad ottenere i buoni spesa. Dopo aver verificato la permanenza della situazione di difficoltà procederemo con l’erogazione degli stessi.” “Voglio ringraziare i nostri uffici e i dirigenti che si sono adoperati per ottenere questo importante risultato. Un ringraziamento va anche a tutti i privati e le associazioni che hanno donato buoni spesa per far fronte all’emergenza alimentare che, purtroppo, molti nostri concittadini stanno vivendo e a tutte le Associazioni di Volontariato e alla Protezione Civile di Albenga che si stanno adoperando per la consegna dei pacchi alimentari a domicilio” conclude Simona Vespo .

Fa il punto anche l’assessore al bilancio Silvia Pelosi: “Non senza sforzi siamo riusciti a reperire 85 mila euro che, sommati ai buoni ricevuto attraverso le donazioni di privati e associazioni, serviranno a dare una risposta a tutti coloro che avevano presentato domanda. Il nostro obiettivo è stato, sin da subito, quello di riuscire ad aiutare tutti coloro che , a causa di questa gravissima emergenza sanitaria, sono rimasti senza lavoro o hanno avuto difficoltà economiche ingenti. Naturalmente ci sarà anche una fase di controllo, l’ amministrazione, infatti, si riserva di effettuare controlli, a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni, avvalendosi anche delle competenti autorità di controllo, di sicurezza e di vigilanza”. “La nostra Amministrazione – conclude l’assessore Pelosi – ha già adottato altri provvedimenti per aiutare le categorie in difficoltà e sono al vaglio ulteriori misure per andare incontro a tutte le categorie che a causa di questa emergenza sanitaria hanno subito pesanti ripercussioni economiche”.

Advertisements

“Era importante per noi riuscire a dare una risposta a tutte le persone in difficoltà” è il commento del sindaco Riccardo Tomatis: “Non è stato semplice reperire le risorse necessarie per riuscire ad integrare quanto stanziato dal Governo e quanto ricevuto attraverso le importanti donazioni provenienti da privati e associazioni. Proprio per questo sono ancora più soddisfatto oggi di poter dire che ci siamo riusciti”.