Barone Rampante, online un seminario di scrittura creativa e drammaturgia con Carlo Orlando

Verranno approfondite le tecniche e il linguaggio specifico della narrazione, gestito il lavoro di scrittura collettivo e svolti esercizi e pratiche di studio e approfondimento sull’arte della scrittura

Barone Rampante a Borgio Verezzi

Borgio Verezzi | Partirà online al Barone Rampante dalla prossima settimana, un seminario di scrittura creativa e drammaturgia diretto dal drammaturgo, attore e regista Carlo Orlando. Consigliato in particolare ai docenti di Lettere in quanto riconosciuto dal Miur come Formazione e acquistabile con la Carta del Docente, è tuttavia aperto a tutti gli appassionati alla scrittura.

“Allo studio teorico dei modelli classici della narrazione e della struttura archetipica dei racconti si affiancherà un lavoro pratico di scrittura singola e di gruppo. Leggeremo e confronteremo le opere dei nostri scrittori preferiti e impareremo a rubare, copiare e trarre ispirazione dalle loro opere”. Ai partecipanti saranno proposti gli esercizi e i giochi lessicali formalizzati da G. Rodari ne “La grammatica della fantasia” e altri esercizi compostivi ispirati al lavoro dei grandi scrittori e poeti.

“Guidati dai consigli di R. M. Rilke e attraverso la pratica di esercizi formalizzati dai grandi narratori, impareremo a volgere la nostra attenzione dentro di noi, alle immagini dei nostri sogni e agli oggetti dei nostri ricordi esplorando le profondità da cui può scaturire una narrazione autentica e non autoreferenziale. Parallelamente, ci si occuperà della scrittura drammatizzata. Analizzeremo le strutture delle scene, la composizione del dialogo e la struttura narrativa di sceneggiature cinematografiche” si legge nella presentazione dell’iniziativa.

Il seminario si svolgerà dalla prossima settimana e sarà strutturato in 4 incontri di 2 ore ciascuno in un giorno settimanale da concordarsi dalle 17.00 alle 19.00. Verranno approfondite le tecniche e il linguaggio specifico della narrazione, gestito il lavoro di scrittura collettivo e svolti esercizi e pratiche di studio e approfondimento sull’arte della scrittura. Costo del corso: 50 euro, con possibilità di pagare tramite bonifico bancario  o con la carta docente.

Formatosi alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova, Carlo Orlando è impegnato come sceneggiatore su alcuni progetti per la Fandango. Insegna recitazione e analisi del testo alla Scuola Holden di Torino. Lavora come drammaturgo, attore e regista assistente con Filippo Dini al Teatro Due di Parma e al Teatro Nazionale di Torino. Dirige e interpreta gli spettacoli Narramondo. È direttore artistico della compagnia “Ratatok Teatro” ed è stato consulente alla direzione artistica di “Altrove – teatro della Maddalena” (Genova).