Yemen: piovono bombe dal cielo giorno e notte

Incontro in biblioteca ad Albenga con il prof. Paolo Bensi, vice-responsabile della circoscrizione Liguria di Amnesty International

Yemen

Albenga | Martedì 10 dicembre 2019 alle ore 17.00 presso la Biblioteca Civica si terrà la conferenza “Yemen: piovono bombe dal cielo giorno e notte, popolazione civile e patrimonio storico sotto il fuoco”. Relatore prof. Paolo Bensi già docente del Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova e vice-responsabile della circoscrizione Liguria di Amnesty International. 

Afferma il Prof. Bensi: “L’idea di presentare al pubblico la situazione dei diritti umani in Yemen a nome di Amnesty International nasce dalla mia esperienza di lavoro nel paese tra il 2010 e il 2014 nel campo del restauro dei beni culturali”. La conferenza consiste in un Power Point con immagini da me commentate. Nella prima parte verrà presentata la storia e la millenaria cultura artistica dello Yemen, i lavori di restauro compiuti nelle antiche moschee di San’a e Taiz dall’Istituto Veneto per i Beni Culturali e la formazione di restauratori yemeniti svolta per 6 anni. Viene anche presentata una prima panoramica sulla situazione dei diritti umani nel paese, in particolare quella delle donne – “spose bambine” e altro. Il tutto con fotografie scattate dal Prof. Bensi sul posto.

Nella seconda parte verrà presentata la guerra civile in atto, con l’aggressione militare dell’Arabia Saudita e altri paesi arabi verso lo Yemen, le terribili violazioni dei diritti umani compiute verso la popolazione civile, in particolare sui bambini, e il genocidio culturale in atto verso musei, costruzioni antiche, scavi e scuole. Qui il materiale informativo e fotografico viene da Amnesty International e dall’interno dello Yemen, con confronti tra la situazione dei luoghi dove il Prof. Bensi è stato prima e dopo i bombardamenti aerei.

Advertisements