Conosciamo l’Alzheimer: cause, cura e prevenzione

L’iniziativa si terrà venerdì 22 novembre, alle 15,30, presso la Sala Punto d’incontro Coop di Albenga ; la dottoressa Tassinari affronterà alcuni aspetti della malattia di Alzheimer approfondendo cause, cura e prevenzione della patologia

anziana alla finestra

Albenga | Nell’ambito delle proprie finalità istituzionali e sociali, AFMAponentesavoneseODVAssociazione Famiglie Malati Alzheimer, in collaborazione con la Sezione Soci Coop Liguria di Albenga, organizza l’incontro pubblico ‘Non ti scordar di te: ConosciamolAlzheimer’con la neurologa Tiziana Tassinari, Direttore S.C. Neurologia Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.

L’iniziativa si terrà venerdì 22 novembre, alle 15,30, presso la Sala Punto d’incontro Coop di Albenga (C.C. Le Serre – Regione Bagnoli Viale Martiri della Foce; ingresso esterno). La dottoressa Tassinari affronterà alcuni aspetti della malattia di Alzheimer approfondendo cause, cura e prevenzione della patologia. L’ingresso è libero e la cittadinanza interessata è invitata a partecipare.

L’Alzheimer è la forma di demenza più diffusa: si stimainfattiche ne sia colpito tra il 4 e il 6% delle persone con più di 65 anni, il che rende particolarmente vulnerabile una regione come la nostra,dove risiede un numero elevato di soggetti che possono ammalarsi. È importante quindi far conoscere la malattia, organizzando attività di informazione per sensibilizzare, sviluppare consapevolezza e solidarietà pubblica.

Advertisements

Patrizia Paccagnella, presidente di AFMAponentesavoneseODV Associazione Famiglie Malati di Alzheimer del Ponente Savonese presenterà l’attività dell’Associazione, creata nel 2011 che è diventata un punto di riferimento per i familiari e i malati di Alzheimer, con una rete di sostegno e supporto emotivo, in sinergia con le Istituzioni sociali e mediche, presenti sul territorio del Ponente Savonese.

L’iniziativa rientra tra le azioni che Coop Liguria promuove per diffondere la cultura della prevenzione, proponendo incontri pubblici informativi a cura di medici ed esperti. La Cooperativa, inoltre, aderisce al progetto ‘Non ti scordar di te’, promosso livello nazionale da Coop e AIRAlzhOnlusper sconfiggere la malattia di Alzheimer investendo sui giovani ricercatori. Nell’ambito di tale iniziativa, Coop Liguria promuove anche incontri con i neurologi,per approfondire la conoscenza della malattia di Alzheimer e illustrare i comportamenti che possono contribuire e prevenirla, come adottare sane abitudini alimentari e un corretto stile di vita.