Turismo, Alberghiero di Alassio: “Adesso viene il bello”…

Educare alla bellezza per imparare la convivenza: gli ospiti della “Città del Muretto” potranno cimentarsi in un percorso ludico-didattico alla scoperta delle testimonianze storiche lasciate dalla colonia britannica di Alassio

progetto Alberghiero Alassio

Alassio | Gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Alassio – guidati dai docenti Bruno Schivo, Massimo Sabatino, Elena De Negri e Franco Laureri – stanno lavorando sul grande patrimonio storico, artistico ed architettonico lasciato dalla dagli inglesi alla comunità alassina, per trasformarlo in un prodotto turistico dedicato al segmento culturale/esperienziale.

A condurre gli studenti sulle tracce degli inglesi, al fine di costruire una vera e propria “caccia al tesoro”, Bruno Schivo, l’ideatore delle visite guidate alle rilevanze storico artistiche lasciate dai sudditi della Regina Vittoria tra il 1875 e il secondo dopoguerra. L’obiettivo del project work, progettato dal docente Franco Laureri, è quello di creare un nuovo prodotto esperienziale, dedicato sia al target scolastico sia a quello delle famiglie con bambini, da poter promuovere per il prossimo anno scolastico e durante stagione turistica 2020.

Un’esercitazione didattica che ha visto gli alunni applicare le tecniche di ricerca-azione e quelle del social media marketing: la prima per formulare le domande della caccia al tesoro, la seconda per valorizzare le bellezze storico-architettoniche attraverso le piattaforme Facebook, Instagram, YouTube e Twitter. Il progetto formativo ha coinvolto gli studenti Alassini dei moduli, Alaxi e social network, del PON SCUOLA “Educare alla bellezza per imparare la convivenza” con capofila l’Istituto Comprensivo di Alassio in rete con l’Istituto “Giancardi-Galilei-Aicardi” di Alassio e il “Falcone” di Loano.

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IN BREVE | Gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Alassio stanno lavorando sul grande patrimonio storico, artistico ed architettonico lasciato dalla dagli inglesi alla comunità alassina, per trasformarlo in un prodotto turistico dedicato al segmento culturale/esperienziale. Riferito sia al target scolastico sia a quello delle famiglie con bambini, potrebbe già essere promosso per il prossimo anno scolastico e durante la stagione turistica 2020.