Liguria, piano di dimensionamento scolastico e offerta formativa 2020/2021

Fra le novità, l’istituzione di un nuovo Istituto omnicomprensivo in Valle Scrivia e l’ampliamento dell’offerta sui percorsi serali; al Galilei-Aicardi di Albenga verrà attivato un nuovo indirizzo di istruzione tecnica nel settore “Agraria – agroalimentare, agroindustria”

Il Palazzo di Regione Liguria in Piazza De Ferrari a Genova

Savona / Genova | Al prossimo Salone Orientamenti che si terrà dal 12 al 14 novembre al Porto Antico di Genova ci sarà modo di approfondire il panorama dell’offerta scolastica e formativa ligure. Intanto si sta ultimando in Regione l’iter che porterà alla votazione in Consiglio regionale – durante i lavori dell’assemblea del 19 novembre – del Piano di dimensionamento scolastico e dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2020/2021. La III Commissione (Attività Produttive, Cultura, Formazione e Lavoro), presieduta da Andrea Costa, oggi ha approvato le proposte elaborate dalla giunta regionale. Fra le novità, l’istituzione di un nuovo Istituto omnicomprensivo in Valle Scrivia, l’ampliamento dell’offerta sui percorsi serali, con nuovi indirizzi dedicati all’istruzione degli adulti, e il potenziamento dell’offerta per i titoli di studio del settore agrario e agroalimentare, con novità in particolare a Sarzana, Pieve di Teco e Albenga.

A detta dell’assessore regionale all’istruzione Ilaria Cavo, “Più che un piano di dimensionamento è un piano di potenziamento perché di fatto non viene prevista nessuna chiusura ma una riorganizzazione virtuosa in valle Scrivia e un aumento generalizzato dell’offerta formativa”; “nel predisporre il documento ci siamo mossi nel massimo rispetto della volontà e delle esigenze dei territori, perseguendo, come sempre, l’obiettivo di porre al centro la famiglia dello studente, garantendo la più ampia possibilità di scelta”.

Tra i punti più rilevanti del provvedimento, l’istituzione di un Istituto Omnicomprensivo che unisce, in una logica di continuità della filiera, l’istituto comprensivo di Ronco Scrivia (che comprende scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado) con l’istituto di Scuola secondaria di secondo grado “Primo Levi” (con due sedi a Ronco Scrivia, una succursale e una sezione distaccata a Busalla). “Un’aggregazione che consentirà di dare efficace risposta alle esigenze degli studenti provenienti da Ronco Scrivia e dai comuni limitrofi, di tutta la valle, in un’ottica di continuità dell’attività e dei progetti didattici. Abbiamo ascoltato tutti i sindaci, le scuole e le comunità coinvolte, tutte d’accordo e unanimi nel sostenere questo processo di verticalizzazione che favorisce la presa in carico degli studenti e il loro orientamento, e prevenendo l’abbandono scolastico”, commenta l’assessore Cavo.

Advertisements

Il piano potenzia anche i corsi serali, strumenti che rispondono al bisogno di istruzione, formazione ed educazione permanente degli adulti: “Si tratta di una valida opportunità di rientro all’interno di un percorso formativo per tutti coloro che intendono riprendere gli studi abbandonati o interrotti, oppure per coloro che desiderino o necessitino di migliorare la propria condizione sociale e professionale”, precisa l’assessore Cavo. Il via libera è per i corsi serali presso l’Istituto Caboto di Genova, il Liceti di Rapallo, Il Ruffini-Aicardi a Taggia, Imperia e Pieve di Teco, il Colombo di Sanremo e il Parentucelli-Arzelà di Sarzana

Il provvedimento prevede, inoltre, l’implementazione dell’offerta formativa nel settore agrario e agroalimentare con l’attivazione di una succursale dell’Istituto Marsano presso il Comune di Arenzano nella ex-scuola elementare Terralba, e con i corsi serali del Parentucelli-Arzelà di Sarzana e del Ruffini-Aicardi di Pieve di Teco. Inoltre al Galilei-Aicardi di Albenga verrà attivato un nuovo indirizzo di istruzione tecnica nel settore “Agraria – agroalimentare, agroindustria”. “Una scelta che deve essere vista nell’ottica di andare incontro alle esigenze e alle richieste che vengono del mondo produttivo – afferma l’assessore Cavo -: è questo che deve fare un sistema formativo che funziona, creare le opportunità perché le persone possano acquisire le competenze di cui il mercato del lavoro necessita. Siamo certi che, optando per questo specifico indirizzo, i nostri ragazzi potranno inserirsi in un settore lavorativo in crescita, visto il grande rilievo che hanno le produzioni agroalimentari locali”. “Per tutti gli studenti e le famiglie desiderosi di conoscere e approfondire i molteplici itinerari formativi in ambito professionale, scolastico e universitario – conclude Cavo – diamo appuntamento al prossimo Salone Orientamenti, il grande evento annuale dedicato alla formazione e all’orientamento al lavoro, dal 12 al 14 novembre 2019 al Porto Antico di Genova”. (effe)


IN BREVE | Si sta ultimando in Regione l’iter che porterà alla votazione in Consiglio regionale – durante i lavori dell’assemblea del 19 novembre – del Piano di dimensionamento scolastico e dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2020/2021. Fra le novità, l’istituzione di un nuovo Istituto omnicomprensivo in Valle Scrivia e l’ampliamento dell’offerta sui percorsi serali; al Galilei-Aicardi di Albenga verrà attivato un nuovo indirizzo di istruzione tecnica nel settore “Agraria – agroalimentare, agroindustria”.