“GeoRanger”: Albenga e Toirano in un album di figurine “green”

Albenga / Toirano | “GeoRanger – Missione Italia 2019” è un particolare album di figurine che si trova in edicola dal mese scorso. Realizzato dall’editore De Agostini, propone ai bambini un immaginario “ecoviaggio” di 64 pagine alla scoperta delle meraviglie delle 20 regioni italiane, con 5 speciali focus sulla flora e la fauna del nostro Paese, divisi per ambienti: Alpi, fiumi e laghi, boschi, macchia mediterranea, mari. «A fare loro da speciali guide, a bordo del bus ecologico “Uno”, 20 “GeoRanger”, uno per regione, ciascuno con la propria personalità e caratteristiche. I bambini hanno così modo di vivere vere e proprie “missioni green” e ricevere grazie alle eco-card contenute nella collezione, consigli utili per rispettare l’ambiente da poter condividere con i propri amici».

“‘GeoRanger – Missione Italia 2019 nasce per offrire ai bambini un approccio unico e innovativo alla geografia e all’ecologia, unendo apprendimento e divertimento, per farli sentire parte attiva nella scoperta di un territorio così ricco e prezioso come quello del nostro Paese, proprio nell’anno in cui il MIUR ha enfatizzato l’importanza della Geografia come elemento di cultura territoriale e ambientale” afferma Chiara Censori, Marketing and Global Development Manager di De Agostini Publishing.

Rivolto in particolare ai bambini fra i 7 e i 10 anni, l’album è realizzato con carta ottenuta da fonti sostenibili e «contiene più di 150 fotografie di splendidi luoghi e bellezze naturali, di animali e piante del nostro ecosistema, quasi 200 città e paesi consigliati, compresi quelli meno noti e battuti dal turismo, da scoprire o riscoprire, insieme a tante tradizioni e curiosità del nostro Paese». A rappresentare luoghi simbolo della Liguria, nell’album si trovano nove località liguri trasformate in figurine o suggerite come eco-gite per mostrare ai più piccoli alcuni tra i luoghi più belli della regione: le Grotte di Toirano, la città di Albenga e le sue torri, il Museo regionale etnografico e della stregoneria di Triora, la Lanterna e l’Acquario di Genova, il Galeone Neptune, il Santuario dei Cetacei, le fortezze di Sarzana e l’Abbazia di San Fruttuoso. Il progetto comprende anche una collaborazione con Legambiente a supporto della campagna “TartaLove” con l’obiettivo di salvare le tartarughe marine Caretta Caretta che popolano il Mediterraneo, attraverso i centri di recupero e le adozioni simboliche di questi animali. (effe)

Advertisements

IN BREVE | “GeoRanger – Missione Italia 2019” è un particolare album di figurine che si trova in edicola dal mese scorso. Realizzato dall’editore De Agostini, propone ai bambini un immaginario “ecoviaggio” di 64 pagine alla scoperta delle meraviglie delle 20 regioni italiane. A rappresentare luoghi simbolo della Liguria, nell’album si trovano nove località liguri trasformate in figurine o suggerite come eco-gite per mostrare ai più piccoli alcuni tra i luoghi più belli della regione.