Sindrome di Asperger, Albenga: Ilaria spiega “il suo mondo” ai ragazzi del Liceo

Ilaria ha ricevuto una diagnosi di autismo e durante l'incontro si è presentata illustrando tramite parole e disegni la sua modalità di vedere il mondo

Albenga | Lunedì scorso nell’ambito della “Giornata dedicata alla gentilezza”, indetta dal Comune di Albenga, presso il Liceo Classico Giordano Bruno si è svolto un momento di sensibilizzazione sul tema della Sindrome di Asperger in una classe prima.

promozione tennis sport
Clicca l'offerta

Promozione. 20% di sconto sui prodotti Asics. Valido solo per gli aritcoli inclusi nella categoria speciale. Non cumulabile con altri sconti. Utilizza online questo codice sconto: 20ASICS

L’incontro di circa un’ora, dal titolo “Incontrarsi, conoscersi, capirsi”, ha offerto a tutti gli alunni presenti in aula l’occasione di conoscere attraverso le parole di Ilaria (affiancata dalla dott.ssa Simonetta Lumachi che ha fondato e gestisce un’Associazione genovese per la presa in carico di soggetti autistici) la sua visione del mondo che ci circonda.

Acquista il biglietto

Sabato 14 dicembre al Teatro Chiabrera di SAVONA "Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij con il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta.

Ilaria ha ricevuto una diagnosi di autismo e durante l’incontro si è presentata illustrando tramite parole e disegni la sua modalità di vedere il mondo i suoi punti di forza, come il saper tradurre in fantastici disegni la realtà che la circonda o il saper recitare e le sue difficoltà, come ad esempio rispettare le “regole” della comunicazione sociale o capire il comportamento degli altri o sopportare il “bombardamento” costante e quotidiano di stimoli visivi, tattili, acustici, olfattivi che arrivano dal mondo esterno.

L’incontro ha offerto a tutti i partecipanti l’occasione di conoscere e comprendere quanta difficoltà, entusiasmo, fascino, originalità, solitudine abitino l’incredibile mondo dell’autismo ed al contempo abbia donato strategie e regole per capire come poter aiutare altri ragazzi e ragazze come Ilaria.


IN BREVE | Lunedì scorso nell’ambito della “Giornata dedicata alla gentilezza”, indetta dal Comune di Albegna, presso il Liceo Classico Giordano Bruno si è svolto un momento di sensibilizzazione sul tema della Sindrome di Asperger. “Incontrarsi, conoscersi, capirsi” ha offerto a tutti gli alunni presenti in aula l’occasione di conoscere attraverso le parole di Ilaria (affiancata dalla dott.ssa Simonetta Lumachi che ha fondato e gestisce un’Associazione genovese per la presa in carico di soggetti autistici) la sua visione del mondo che ci circonda.


Clicca l'offerta

In promozione. Tempo di decorare! Luci e decorazioni natalizie per il tuo albero e la tua casa

Ultima revisione articolo: