PUC, Piano Urbanistico Comunale di Albenga: un incontro pubblico per presentare le modifiche

Albenga. Martedì 30 luglio alle ore 15,00 presso la sala consigliare del Comune di Albenga si terrà un incontro pubblico durante il quale saranno presentate le modifiche apportate al Piano Urbanistico Comunale (PUC) di Albenga. Ripercorrendo il percorso di tale strumento ricordiamo che con deliberazione del consiglio comunale del 22 ottobre 2015 è stato adottato il progetto di Piano Urbanistico Comunale. Lo stesso è stato trasmesso alla Regione per la prosecuzione dell’iter di approvazione.

La Regione ha presentato 53 prescrizioni relative al rapporto ambientale, mentre i cittadini hanno presentato 203 osservazioni al PUC. Ne è scaturito un grande lavoro da parte degli uffici comunali. Con deliberazione del Consiglio Comunale n.27 del 9 aprile 2019 sono state adottate le modifiche al PUC conseguenti l’accoglimento delle osservazioni e all’aggiornamento del Rapporto Ambientale (frutto di una serie di incontri tra Comune e Regione). Il 23 maggio 2019 è stato trasmesso alla Regione per la prosecuzione dell’iter e si è proceduto alla pubblicazione. Il PUC può essere consultato sul sito web dell’Amministrazione all’indirizzo www.comune.albenga.sv.it alla sezione “I servizi” sottosezione PUC.

Fino al prossimo 9 settembre chiunque potrà prenderne visione, estrarne copia e al fine di collaborare alla migliore definizione del PUC, presentare osservazioni indirizzate al comune di Albenga, con facoltà di indirizzarle anche alla regione Liguria e alla Provincia per quanto di rispettiva competenza. Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Una città come Albenga non può restare senza uno strumento urbanistico comunale sostenibile. Abbiamo continuato a lavorare alacremente proprio a questo scopo. Il Puc è stato modificato sulla base delle osservazioni presentate dai cittadini e delle prescrizioni della Regione. Ora siamo pronti a continuare l’iter per arrivare ad adottare questo importante strumento”; “la partecipazione della cittadinanza nella presentazione delle osservazioni alle modifiche che abbiamo adottato è essenziale per arrivare alla redazione di un Piano che sia corrispondente alle necessità della città” conclude il sindaco.

Advertisements