Restauri a Villa Rosa, capolavoro Liberty oggi Museo dell’Arte Vetraria Altarese

Savona / Altare. Giovedì 20 Settembre, alle ore 11.00, presso Villa Rosa – Museo dell’Arte Vetraria Altarese verranno presentati alla stampa ed alle Autorità i lavori di restauro recentemente conclusi sulle facciate, sulle coperture e sugli infissi della straordinaria villa Rosa, capolavoro di gusto Liberty e sede dello stesso Museo.

I lavori, realizzati con fondi del Ministero per i Beni e le Attività culturali, sono stati gestiti dal Polo Museale della Liguria (ufficio periferico del Mibac) che ha in consegna l’immobile, in stretta collaborazione con l’ISVAV (Istituto per lo Studio del Vetro e dell’Arte Vetraria) che gestisce il Museo.

Il finanziamento di 100.000 euro assegnato su richiesta del Polo Museale per gli interventi necessari a sopperire ai danni occorsi al bene in conseguenza delle forti piogge alluvionali degli ultimi anni, ha consentito di intervenire sulle coperture, sui terrazzi, sugli infissi e sul fronte principale della villa, restituendo una rinnovata leggibilità e completa fruizione dello storico edificio.

Advertisements

Alla presentazione saranno presenti il Direttore del Polo Museale della Liguria, Dott.ssa Serena Bertolucci, l’Arch. Rossella Scunza, Responsabile Unico del Procedimento per il finanziamento, il Sig. Marco Di Domenico per la direzione lavori, la Dott.ssa Valentina Fiore Direttore di Villa Rosa, per l’ISVAV il Presidente Sig. Gianluigi Pantaleo e la Conservatrice delle Collezioni Dott.ssa Giulia Musso. Per il Comune di Altare sarà presente il Sindaco Roberto Briano.

In questa stessa occasione verrà presentato il programma previsto in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio 2018 dedicate al tema Arte di condividere”. Sabato 22 settembre alle ore 16.00 nella sala conferenze di Villa Rosa l’architetto Alberto Parodi e la dottoressa Valentina Fiore presenteranno al pubblico i lavori di restauro delle decorazioni interne attualmente in corso. Si tratta di una nuova campagna di restauro, finanziata sempre dal Mibac, che permetterà il recupero delle superfici decorate ammalorate dal recente gelicidio. Dopo una breve presentazione, il pubblico sarà invitato a visitare gli interni della villa, con la possibilità di vedere le restauratrici all’opera. Un cantiere aperto, quindi, che renderà evidente e visibile a tutti l’impegno che l’Amministrazione coinvolta sta impiegando per il recupero e la valorizzazione del bene.

Nella stessa giornata di Sabato il Museo del Vetro offrirà ai bimbi dai 6 anni in su un laboratorio didattico dal titolo “i Fiori del Liberty”: verranno inoltre accese le fornaci attigue al Museo, potendo così ammirare i maestri vetrai all’opera.