Savona, presentata la sala audizioni protette per minori

Nell’ambito di una stretta collaborazione pluriennale nel campo del maltrattamento e abusi di minori tra la Pediatria di Savona e la Procura della Repubblica del Tribunale di Savona appariva incessante la necessità di allestire uno spazio a misura di bambino, adibito al colloquio protetto dei minori coinvolti.

Nel corso del 2017 la Pediatria di Savona ha concluso un percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) per la gestione dei minori con sospetto maltrattamento che ha visto la piena partecipazione della Procura di Savona, il Tribunale dei Minori di Genova, i consultori, le scuole, la Psichiatria, i Servizi Sociale e la Questura della Provincia di Savona.

Nell’ambito della definizione di questo percorso è nata l’esigenza di individuare una stanza accogliente e rilassante, a misura di bambino per svolgere i colloqui protetti con i bambini che hanno subito un aggressione evitando i locali del tribunale, poco adatti per i minori.

Advertisements

La Pediatria con la Procura di Savona hanno individuato la Stanza di Jacopo presso la Pediatria di Savona come il luogo ideale per svolgere tali incontri. Nel mese di maggio 2018 è stato firmato l’accordo tra l’ASL2, il Tribunale e la Procura della Repubblica di Savona dando inizio a una convenzione sperimentale volta a migliorare un aspetto importante nella conduzione delle indagini in tema di violenza e reati sui minori.

La Stanza di Jacopo è una stata realizzata presso il 3° piano della Pediatria di Savona nella primavera del 2012 con l’obbiettivo di fornire alle famiglie e ai bambini ricoverati un piccolo oasi di accoglienza.

L’allestimento della stanza con le nuove tecnologie consente di svolgere i colloqui protetti dei minori in ambiente piacevole, accogliente e umano, procurando il meno danno psicologico possibile al bambino coinvolto in una procedura d’interrogatori spesso complicati e indaginosi.

La Sala Riunioni della Pediatria, collocata acanto alla stanza di Jacopo, ospiterà gli esponenti del tribunale e gli avvocati di parte per seguire in tempo reale il colloquio stesso.

Naturalmente tutte le attività svolte dall’Autorità giudiziaria nella Stanza di Jacopo e nei locali individuati, verranno effettuate in accordo con la Pediatria, per garantire appieno l’attività di reparto.

Per la realizzazione del progetto è stato indispensabile il contributo della Fondazione De Mari che ha provveduto alla copertura economica del progetto stesso.

Stamattina, lunedì 25 Giugno, presso la Pediatria di Savona c’è stata la presentazione ufficiale dell’accordo e del nuovo allestimento dei locali alla presenza dell’Assessore alla Sanità della Regione Liguria Sonia Viale, del Sost. Procuratore Chiara Venturi (Procura), del Giudice Fiorenza Giorgi, del Presidente Fondazione De Mari Federico Delfino, della Sig. ra Fausta Tocchio mamma di Jacopo e naturalmente della direzione Asl 2 e Amnon Cohen, Direttore della Pediatria.