Nepal sconosciuto, reportage fotografico di Oliviero Masseroli

Dal 19 al 27 maggio 2018 l’Oratorio di N.S. Assunta di Varazze (via Carlo Nocelli n.1), con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, ospita la mostra “Nepal sconosciuto”, un’interessante reportage fotografico alla scoperta di villaggi tibetani ancora sconosciuti di Oliviero Masseroli, il noto fotografo viaggiatore che già negli scorsi anni ha qui esposto le sue opere, realizzate in luoghi lontani, che raccontano la vita di tutti i giorni e mostrano un quadro di singolare fascino, con scorci di straordinaria e naturale bellezza.

L’esposizione, allestita nella navata della storica chiesa, è aperta e visitabile tutti i giorni dalle ore 9:30 alle 12 e dalle 15:30 alle 19. “Curatrice e presentatrice della mostra sarà Carla Daneluzzi, in grado di parlare delle opere esposte ed esperienze vissute dall’amico e collega Oliviero Masseroli. Un valido percorso informativo in generale e, per i più giovani, di sicura valenza educativa e formativa”.

“La passione per la fotografia – ha dichiarato lo scorso anno Masseroli – mi accompagna da molti anni e mi ha dato modo di sperimentare in molteplici direzioni. Voglio affidare a questo spazio, il compito di vetrina per quello che è il genere che più di tutti amo: il ritratto e le storie di vita. Immagini che ho raccolto in tante situazioni, spesso in luoghi che io stesso faccio fatica a credere di aver raggiunto. Li ho incontrato il mondo che mi ha fatto capire il senso ed il valore della vita”.

Advertisements

Carla Daneluzzi ha rivolto un invito agli alunni e docenti delle scuole elementari e medie di Varazze, affinché non perdano l’occasione di visitare la mostra. “Sarà per me un piacere – ha dichiarato la Daneluzzi – guidare le scolaresche alla scoperta di luoghi e situazioni di vita in altri paesi del mondo e, per loro, una ghiotta opportunità di poter ammirare monumenti, città, deserti, fiumi e montagne, così come tante etnie e popoli di grande interesse antropologico.”