Villanova d’Albenga: il mondo rurale della Liguria in un concerto di Marco Cambri

Villanova d’Albenga. Non serve conoscere il dialetto genovese per Marco Cambriessere coinvolti dalle emozioni che suscitano le canzoni di Marco Cambri, in concerto domenica 27 dicembre, alle ore 21.00, nel Salone dei Fiori di Villanova d’Albenga. L’evento, ad ingresso libero, organizzato dal Comune di Villanova d’Albenga e dall’Associazione Culturale Villanovese, è un’occasione per conoscere il suo repertorio che canta la Liguria della fatica: quella del lavoro dei campi regolati dalle fasi della lunn-a, delle fasce, delle falci e dei falcetti affilati a curpi de pria, dell’emigrazione, della nostalgia di un mare, del vino rosso che brilla nel bicchiere all’ostaia, delle feste di paise, dei personaggi come l’Angiolinn-a e il Sarvaego, dell’amore nato in balera a tempo di tango.

Il tutto presentato in un’architettura musicale di qualità su cui si appoggia un dialetto reale e carnale, non quello sognato e ricostruito in direzione mediterranea da Fabrizio De André con ha spiegato il professor Lorenzo Coveri dell’Università di Genova, presentando il suo repertorio.

Un serata musicale e culturale dunque, che vede Cambri accompagnato Marco Cravero alla chitarra, Filippo Gambetta all’organetto e mandolino e Francesco Olivieri al contrabbasso.

Advertisements