Andora: Bandiera Verde per la scuola primaria “Paolo Cappa” di Molino Nuovo

Andora. La scuola primaria “Paolo Cappa” di Molino Nuovo ha bandiera verde echo schoolconquistato la certificazione “Bandiera verde” assegnata dalla FEE Liguria per le attività di sensibilizzazione alle problematiche ambientali svolte nell’anno scolastico 2014/2015. La Bandiera, che sventolerà davanti al plesso scolastico, sarà consegnata alla scuola venerdì 18 dicembre, alle ore 11 dalle referenti regionali FEE del programma Echo-scholl, Albina Nocca e Marina Dri, dal dottor Franz Savastano, Presidente della FEE LIguria.

La scuola di Molino Nuovo da più di dieci anni realizza con i ragazzi progetti ambientali.
La certificazione Echo-School fa parte dei programmi internazionali della Foundation For Environmental Education -FEE- per l’educazione, la gestione e la certificazione ambientale. Con più di 14 milioni di studenti e oltre 40000 scuole iscritte è il programma di educazione alla sostenibilità più realizzato al mondo. La FEE assegna anche le famose Bandiere Blu.

“La sensibilizzazione ai temi ambientali ad Andora è divenuta una materia scolastica vera e propria – dichiara Mauro Demichelis, sindaco di Andora – Possiamo dire che è l’odierna educazione civica. Il Comune agevola e favorisce questo tipo di iniziative e ritiene che l’impegno dimostrato dalle insegnanti, dagli studenti e dalle famiglie coinvolte nei progetti, siano fondamentali per diffondere un comune senso civico fatto di corretti comportamenti quotidiani”.

Advertisements

La scuola primaria “Paolo Cappa” di Andora lavora da ben dieci anni sui temi ambientali.

“Abbiamo dedicato attività e laboratori al cibo, agli animali, al mare, al riciclo toccando aspetti dell’educazione ambientale intesa non solo come trasmissione di contenuti, ma come acquisizione di comportamenti corretti e di salvaguardia verso il nostro ambiente – spiegano le insegnanti – I ragazzi di Andora hanno incontrato esperti ambientali, di Slow food, dell’Asl, operatori locali ed esposto i contenuti anche attraverso il linguaggio del teatro. Importante, in questo percorso decennale, è stato il coinvolgimento dei genitori”.

Visto l’alto valore educativo del Progetto Echo-Scholl, da quest’ anno scolastico, parteciperanno anche le scuole Primarie e Secondarie di via Cavour di Andora. Impegnati saranno ben quattrocento studenti coordinati da circa quaranta docenti.

“La certificazione Bandiera Verde mette un sigillo prestigioso all’attività di formazione degli studenti, attraverso un progetto che viene analizzato dagli eco-comitati della FEE – spiega la referente FEE della Liguria Albina Nocca – L’intento è quello di far acquisire conoscenze che diventino comportamenti quotidiani di salvaguardia dell’ambiente con il coinvolgimento dell’intero territorio, delle famiglie e dell’ amministrazione comunale che svolge, insieme alle insegnanti, un compito fondamentale nel favorire questi percorsi di conoscenza”.