La musica e le storie della Grande Guerra al Teatro di Noli

Domenica 29 novembre, alle ore 17, al Teatro Defferrari di Noli, Anita ed Elenaandrà in scena un recital che unisce musica, canzoni, testi poetici e immagini dedicati alla Prima guerra mondiale.
Si tratta de “L’Italia del 1915. Parole, figure e musiche della Grande Guerra”.

In scena ci saranno Elena Buttiero e Anita Frumento, che suoneranno il pianoforte a quattro mani, e Ferdinando Molteni, voce e narrazione.

Il recital racconta la storia dell’Italia negli anni della Grande Guerra attraverso la musica e le canzoni di quel tempo. E attraverso le parole degli scrittori che l’hanno raccontata. Una storia che dalla nostalgia per la belle époque che svanisce passa all’impeto futurista e arriva a La leggenda del Piave, a Ta pum e alla bellissima Stelutis alpinis. E prosegue con le melodie e le marcette dell’Italia di allora, i canti dell’impresa africana (Tripoli bel suol d’amore) e quelli dell’irredentismo trentino fino alle canzonette di tutti i giorni.

Advertisements

L’iniziativa rientra nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’ingresso al concerto è libero.

La stagione, promossa dalla Filarmonica “Amici dell’arte” di Noli e dall’associazione Allegro con Moto di Savona è sostenuta dal Comune di Noli e dalla Fondazione De Mari.Il prossimo appuntamento sarà il 13 dicembre con un pomeriggio dedicato ai pescatori di Noli.
Il tradizionale spettacolo natalizio per bambini andrà in scena il 3 gennaio con i Sonastorie. Il 24 gennaio, toccherà a Paolo Zavattaro con il Trio Klezmer. Uno spettacolo sulla musica degli anni Trenta si svolgerà il 7 febbraio. I “Londoner trio” di Hayd si potranno ascoltare in una prestigiosa esecuzione il 21 febbraio. Il 6 marzo sarà la volta dello spettacolo teatrale e musicale “Il medico di Brassens”, il 20 marzo arriverà la Camerata Musicale Ligure. La stagione sarà chiusa il 3 aprile da Alessia Martegiani e con il trio di Maurizio Di Fulvio.