Savona, Piano Urbano della Mobilità e del Traffico: approvati in Giunta interventi per l’attuazione del PUMT

Questa mattina, martedì 17 novembre la Giunta Comunale ha Savona Palazzo del Comuneapprovato, su presentazione dell’Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Lirosi, alcuni interventi legati all’attuazione della fase 1 del PUMT, il Piano Urbano della Mobilità e del Traffico approvato dal Consiglio Comunale in data 19.12.2014.

Si tratta nel dettaglio dei nuovi impianti semaforici in via Nazionale Piemonte – all’intersezione con via dei Valenti – e di corso Vittorio Veneto – zona di via Cilea – e della nuova rotatoria di via Nizza.

Ambedue gli impianti semaforici hanno le seguenti caratteristiche: impianto a chiamata; marciapiedi con rampe di abbattimento delle barriere architettoniche; adeguato alle normative per gli utenti non vedenti; pulsante pedonale Touch Antivandalo, che permette di inviare la chiamata con un semplice tocco superficiale; le lanterne saranno in policarbonato a 3 luci di mm. 200 di diametro, equipaggiate con ottiche a led a basso consumo (la riduzione dei consumi è pari al 90%) e lanterne omologate dal Ministero dei trasporti, come da norma EN 12368/2006; viene prevista una spesa annuale di manutenzione di Euro 1.270,00 che troverà copertura nel cap. 1.016 “Manutenzione ordinaria impianti elettrici e semaforici”.

Advertisements

La rotatoria di via Nizza verrà costruita in sostituzione di quella esistente, estremamente piccola che, in un primo tempo, il PUMT prevedeva di eliminare. Nuovi ed accurati sopralluoghi hanno evidenziato l’opportunità di mantenerla ed allargarla, anche per evitare che quanti provengono da via Nostra Sig.ra del Monte, per andare a Savona, dovessero recarsi a Zinola e poi tornare indietro.

La nuova rotatoria avrà un diametro esterno di m. 20,5, con isola centrale di diametro di m. 5. Tutte le corsie avranno sezioni di m. 3,75. La rotatoria mantiene l’attuale divieto di inversione di marcia per i mezzi di quintali 35. L’esistente pista ciclabile di via Nizza con direzione ponente/levante sarà protetta da un cordolo rialzato nel tratto di imbocco della rotatoria. L’impianto di illuminazione sarà implementato installando un proiettore sugli attuali pali ai confini dell’intersezione in entrambe le direzioni.

Tutti e tre i lavori assommano a Euro 100.000,00 (di cui Euro 83.000,00 di lavori ed Euro 17.000,00 per somme a disposizione) che trovano riferimento al cap. 3072.02 e che sono da finanziare mediante mutuo contraendo. Le fasi future prevedono ora la trasformazione del progetto Definitivo in Esecutivo e i tempi tecnici previsti per l’iter obbligatorio per i LLPP di simile peso finanziario. Pertanto, la cantierizzazione viene prevista nella prossima estate. L’Assessore Francesco Lirosi sottolinea “Sono tre lavori molto attesi dalla cittadinanza, che ha inviato numerose petizioni al proposito. Aumenteranno la sicurezza dei cittadini e regolarizzeranno il traffico in alcuni snodi cruciali della città.”