Savona. Dopo l’adesione della Città di Savona al progetto “Liguria WiFi” della Regione Liguria per la gestione e diffusione delle reti wireless ad uso pubblico, l’Amministrazione ha attivato ed esteso il servizio gratuito.
Il collegamento alla Rete avviene ora con un unico sistema di autenticazione e controllo, a livello regionale e nazionale, nei sistemi di Free Italia WiFi (grazie al collegamento con il sistema Liguria Wifi, sistema che stanno scegliendo numerosissimi comuni liguri e le principali città capoluogo), mentre la copertura in città viene estesa con l’attivazione di 3 nuovi hot spot: due al Priamar (piazza della Cittadella e piazzale del Maschio) ed uno presso i “Giardini del Chinotto” in Via Verdi, che vanno ad aggiungersi alle zone già precedentemente coperte, piazza Sisto IV, la Biblioteca (con hotspot interno ed hotspot esterno) e la Darsena (con altri due hotspot che garantiscono l’illuminazione di tutta la zona). Con l’adesione al progetto “Liguria WiFi” vengono quindi integrate e gestite nel sistema anche le attrezzature ad oggi già installate di cui al progetto “Savona WiFi”, mentre non esiste più alcun limite di tempo per la connessione ( regolata da un massimale di 300 MB di traffico complessivo al giorno).
“Dopo un necessario periodo di verifica – spiega l’Assessore al CED, Cultura, Eventi e Politiche Giovanili Elisa Di Padova – possiamo ora annunciare con orgoglio che è attivo il servizio Liguria WiFi e che esso comprende 3 nuovi hot spot, in aggiunta alle 3 zone già “accese” fin dal 2012: Piazza Sisto IV, La Darsena (2 hotspot), la Biblioteca. Con l’estensione del servizio sul territorio, facciamo un passo in avanti anche nei confronti dei nostri quartieri, non solo del centro, con una visione policentrica della città. Una maggiore copertura, dunque, che segna un ulteriore passaggio, coprendo altre zone strategiche della nostra città: il piazzale del Maschio e la piazza della Cittadella al Priamar, che rappresenta sicuramente una location turistica e culturale strategica che stiamo valorizzando sempre più con frequenti iniziative che non riguardano esclusivamente la stagione estiva e la zona di Villapiana, presso i “Giardini del Chinotto” di fronte alle scuole di Via Verdi; Avere un unico account per tutti i luoghi che hanno aderito o aderiranno genera senza dubbio vantaggi per tutti i cittadini, i pendolari, gli studenti e i turisti. Inoltre, abbiamo personalizzato sulla nostra città la pagina di accesso al servizio. Si tratta di azioni che rientrano in una visione strategica di una Savona più Smart e che quindi lavora per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda Digitale, contribuendo ad abbattere il digital divide presente ancora oggi nel nostro Paese e favorire la riappropriazione degli spazi pubblici da parte dei cittadini anche attraverso l’accesso e la condivisione delle informazioni”.