Savona, consulenza digitale gratuita alle imprese: termine 30 ottobre

È ancora possibile – il nuovo termine scadrà venerdì 30 ottobre Savona Camera Commercio fpA1 002015 – presentare richiesta di “assistenza gratuita digitale” nell’ambito dell’iniziativa di Unioncamere e Google “Made in Italy: Eccellenze in Digitale”. La riapertura dei termini, decisa dalla Camera di Commercio di Savona, è rivolta alle imprese interessate ad avvalersi del servizio informatico camerale.

Le imprese che si candidano devono essere iscritte al Registro Imprese di Savona e in regola con il pagamento 2015 del Diritto Annuale, operanti nei settori Alimentare, Cultura e Turismo. I servizi, del tutto gratuiti, possono consistere in: azioni di sensibilizzazione, divulgative e promozionali (ad esempio seminari, workshop per illustrare le potenzialità del digitale); azioni di affiancamento e primo orientamento (potenzialità e benefici del digitale in relazione alla impresa ed al settore nel quale essa opera); azioni di assistenza e orientamento per l’individuazione di percorsi di ottimizzazione e miglioramento del digitale in relazione all’impresa ed al settore nel quale essa opera, con riferimento all’export; azioni di coaching per la definizione di una strategia finalizzata all’internazionalizzazione attraverso il web. Le imprese interessate devono inviare la propria manifestazione di interesse all’indirizzo di posta certificata: cciaa.savona@sv.legalmail.camcom.it

Il progetto “Made in Italy: Eccellenze in Digitale”, promosso da Google, Unioncamere e da oltre metà delle camere di commercio italiane, con la collaborazione dell’Istituto Tagliacarne, vede protagoniste operative, a Savona, due giovani informatiche, Noemi Reina e Federica Traversa, rispettivamente di Varazze e Celle Ligure, selezionate attraverso un percorso di formazione assieme ad altri 126 colleghi distribuiti in 64 diversi enti camerali.

I nuovi digitalizzatori opereranno nei prossimi mesi a stretto contatto con le imprese, con l’obiettivo di favorirne la digitalizzazione, aiutandole a promuovere i prodotti di eccellenza del Made in Italy. Il settore alimentare, il settore cultura e turismo sono stati  individuati quest’anno dalla Camera di Commercio di Savona come ambiti privilegiati dell’azione delle due consulenti, che affiancheranno le imprese fornendo sostegni tecnici e svolgendo una diffusa opera di sensibilizzazione sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

L’iniziativa “Made in Italy: Eccellenze in Digitale” per la Liguria sarà ufficialmente lanciata venerdì 25 settembre, nel corso di una conferenza stampa in programma alle 12 presso la Camera di Commercio di Genova con il Public Policy Manager di Google Italia, Diego Ciulli, e con il segretario generale della Camera genovese, Maurizio Caviglia.