Optimist in gara domenica ad Albenga

di Claudio Almanzi – Il meglio del velismo giovanile ligure sarà in LegaNavale Algara domenica ad Albenga per la disputa del sedicesimo trofeo Lega Navale Italiana di Albenga riservato alla classe Optimist.

Grande attesa per un evento che in pochi anni è riuscito a diventare un appuntamento molto seguito dagli appassionati ed una gara considerata di un certo livello dagli agonisti e dai loro tecnici.

Lo scorso anno la gara aveva fatto registrare una doppietta varazzina: Samuel Germinara ed Andrea Di Molfetta infatti avevano ottenuto i primi due posti fra gli juniores. Fra i locali il migliore era stato Pietro Sciutto (del Circolo nautico Albenga). Fra i cadetti il successo era stato di Sophia Panizza (anche lei del CN Albenga) che aveva avuto la meglio anche sui maschi. Al secondo posto un altro varazzino, Giovanni Malfassi, terzo un portacolori del club organizzatore, Jacopo Pinelli, giovane talento e grande speranza della locale Lega Navale.

Advertisements

Al via della XVIesima edizione ci saranno i giovani velisti provenienti dai vari circoli della Riviera di Ponente e del Nord Italia. La gara si svolgerà nello specchio acqueo antistante la sede della Lega navale ingauna. Il segnale di avvio della prima prova verrà dato alle ore 11. La Lega Navale di Albenga (che ha sede nella Darsena, Lungomare Doria,2), alla quale sono iscritti più di 400 soci, è presieduto da Basilio Calace ed è una delle associazioni sportive dilettantistiche più attive del comprensorio ingauno, soprattutto in campo sociale e del volontariato. Ospita nella sua seconda sede (quella di Vadino) alcune attività di sostegno ai ragazzi ed adulti disabili. Qui le persone con problemi motori possono infatti accedere alla spiaggia, in totale sicurezza, grazie ad un apposito scivolo che conduce sino all’arenile, da dove è possibile immergersi grazie ad un tratto di mare recintato come protezione dalle imbarcazioni.