Terreni Creativi Festival: appuntamento con teatro, musica, conversazioni nelle aziende agricole di Albenga

Albenga. Si aprirà il 1 agosto la nuova edizione di Terreni Creativi, il menoventi-pardès rimonim Survivrefestival multidisciplinare voluto fortemente da Kronoteatro che mai come quest’anno ha faticato per mettere insieme le risorse per poter allestire uno degli appuntamenti più particolari ed innovativi dell’estate ligure con risonanza anche a livello nazionale: «I contributi dei sostenitori si assottigliano sempre più e quest’anno il festival parte senza avere una copertura totale dei costi, sperando in un intervento in corsa, almeno della nuova giunta regionale, con la prospettiva che se la manifestazione nel prossimo futuro non sarà sostenuta a dovere da sponsor privati ed Enti locali, non rimarrà altro che interrompere l’esperienza».

L’edizione 2015 del festival, sostenuto da Comune di Albenga, Fondazione A. De Mari-Cassa di Risparmio di Savona, Camera di Commercio di Savona, Gruppo Sanitario Ligure, L’Ortofrutticola Albenga, Confagricoltura Savona, Cia e dalle Aziende Agricole (Aeffe, Terra Alta, RB Plant, Bio Vio), che ha come titolo Ho visto cose che voi umani, è una edizione che potenzia la componente teatro. Gli ingredienti rimangono gli stessi: musica, teatro, conversazioni, degustazione di prodotti eno-gastronomici locali. Questo collaudato mix di elementi sarà ospitato all’interno degli spazi de L’Ortofrutticola in Regione Massaretti, 30 il 1 agosto e di alcune aziende agricole ingaune nei giorni successivi (Azienda agricola biologica Vio Giobatta Regione Massaretti, 19 il 2 agosto e Aeffe floricoltura Regione Poggi, 7 il 3 agosto). In aggiunta al programma che potrà essere seguito da tutti, è stato pensato un evento speciale nelle prime due serate alle 18,30; uno spettacolo per pochi spettatori che prenoteranno l’evento. Saranno massimo 50 e lo spettacolo sarà 2.(Due), interpretato da Licia Lanera fondatrice del gruppo Fibre Paralelle, giovane attrice premiata nel 2014 con l’Ubu come miglior attrice emergente.

Il progetto che invece aprirà a tutto il pubblico partecipante le tre serate di Terreni Creativi 2015 alle ore 20,00 sarà Survivre. La compagnia faentina Menoventi e quella francese Pardès Rimonim portano avanti da un paio di anni un percorso di ricerca sulla sopravvivenza ed ogni sera affronteranno una tematica legata a questo tema con dei frammenti di spettacolo che saranno poi al centro di una conversazione che il critico e studioso di teatro e letteratura Oliviero Ponte di Pino intratterrà con il pubblico presente.

Advertisements

Gli altri spettacoli saranno: la sera del 1 agosto alle 22,15 Amleto di CollettivO CineticO, una tra le compagnie più interessanti della nuova generazione di artisti, che presenterà una sua creazione molto curiosa in cui un gruppo di candidati si contenderanno il ruolo del titolo e saranno gli spettatori con gli applausi a decidere il vincitore. Per la serata del 2 agosto invece Quotidiana. com sempre alle 22,15, porterà in scena L’anarchico non è fotogenico e cercherà durante lo spettacolo di rispondere alla domanda: “ci lasciamo ingannare dall’immagine per convenzione o davvero crediamo di scorgere una sagoma su quei piedistalli?”.

L’ultima serata, quella del 3 agosto, vedrà alle 22,15 sul palco I sacchi di sabbia, la compagine toscana ci farà sorridere e non poco con Piccoli suicidi in ottava rima una raccolta di episodi recitati in ottava rima e quartine di ottonari, delle allegorie che toccano vari generi (avventura, western, fantascienza).

Tutti gli spettacoli teatrali in programma sono delle prime regionali. Come ogni anno si rinnova l’appuntamento con la degustazione dei prodotti tipici locali l’Aperitivo quasi cena che quest’anno sarà a cura del ristorante Lo scoglio e dell’Associazione Ratatuja per quel che riguarda il cibo e di Cia – Confederazione Italiana Agricoltori di Albenga per il vino. Le tre serate avranno come ultimo appuntamento la musica. Il 1 agosto Gerardo Frisina, il 2 agosto invece Ma Nu! e Massimo Marcer e il 3 agosto grande festa finale con i Montefiori Cocktail.

Nei giorni del festival è previsto, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Arcadia, un servizio navetta per raggiungere le locations dove si svolge la manifestazione. Il pulmino partirà e farà capolinea a Piazza del Popolo. Chi volesse usufruirne deve prenotarlo telefonicamente al numero di cellulare di Kronoteatro.

Eventi collaterali al festival saranno Germinazioni il laboratorio di danza e movimento tenuto dalla danzatrice Nicoletta Bernardini che vedrà nei giorni del festival i partecipanti coinvolti in alcune azioni nel centro città e la mostra a Palazzo Oddo dei materiali prodotti dal Laboratorio SegnAlbenga tenuto da Renzo Francabandera e Michela Mastroianni ad Albenga da marzo a luglio 2015.

POSTI LIMITATI SI CONSIGLIA LA PRENOTAZIONE – BIGLIETTI: Intero 17 euro (per l’intera serata dalle 20,00 alle 24,00) Ridotto (ragazzi sino a 13 anni) 10 euro (per l’intera serata dalle 20,00 alle 24,00). Per gli spettatori di 2.(DUE) il costo del biglietto per il solo spettacolo è 5 euro, per chi è interessato al programma dell’intera serate (dalle 18,30 alle 24,00) è di 20 euro. Per informazioni e prenotazioniwww.terrenicreativi.it info@kronoteatro.it face book_Kronostagione Terreni Creativi Albenga tel. 380.3895473