Anche quest’anno, torna l’ormai consueto appuntamento con l’apertura al pubblico del Plastico di Mallare. Da domenica 5 a domenica 12 luglio, dalle 21 alle 23, presso il centro culturale “Monsignor Moreno” nel centro storico del paesino valbormidese, avrà luogo la mostra di modellismo ferroviario allestita e curata dall’Associazione Fermodellisti Valbormidesi.
Offerte promozionali in Amazon:
Basta poco per non restare mai a piedi!
Avviatore portatile di emergenza per Auto
800A 13200mAh
La novità di quest’anno è la costruzione del nuovo fabbricato della stazione, esatta riproduzione della vecchia stazione di Albisola. Il modello non è ancora terminato ma è già visibile nella sua forma. Sarà, naturalmente, possibile visionare il plastico, che riproduce fedelmente la vecchia ferrovia litoranea nel tratto dei Piani d’Invrea, tra Varazze e Cogoleto; iniziato nel 2007, è la fedele rappresentazione del vecchio tracciato della ferrovia, in un tratto compreso tra due gallerie, documentato da vario materiale d’epoca e centinaia di fotografie scattate recentemente, per riprodurre la zona con la massima cura possibile. Verranno messi in circolazione sul plastico vari convogli di diverse epoche, e sarà possibile vedere la costruzione, in ottone, in plastica o in cartoncino, di alcuni oggetti per il plastico, o di modelli ferroviari
Sarà inoltre possibile visionare varia documentazione ed oggettistica relativa alle ferrovie reali e al mondo modellistico, in parte donate da persone che seguono e apprezzano il lavoro dell’associazione.