A Savona la ”1° Giornata Internazionale dello Yoga”

L’Organizzazione Mondiale delle Nazioni Unite, nel corso Savona Priamar fp 02dell’Assemblea Generale del 14 dicembre scorso, ha adottato una risoluzione nella quale ha dichiarato il 21 giugno, solstizio d’estate, Giornata Internazionale dello Yoga. Una risoluzione che vanta il sostegno di oltre 170 Stati membri, come dichiara il presidente dell’Assemblea Generale, l’ugandese Sam Kutesa. La risoluzione, infatti, non è stata formalmente votata ma ha avuto in tutto 177 nazioni co-promotrici, il numero più elevato di consensi mai raggiunto per una risoluzione dell’Assemblea Generale dell’Onu. Nella risoluzione si riconosce che «lo yoga dà un approccio olistico alla salute e al benessere». Una proposta nata nel settembre scorso dal primo ministro dell’India, Shri Narendra Modi e accolta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che contribuisce a ristabilire l’armonia tra pensiero e azione. Secondo il segretario generale della Nazioni Unite, Ban Ki Moon, l’antica disciplina orientale, è «uno sport che promuove lo sviluppo e la pace».

Dall’impegno, la passione e l’unione di 7 scuole yoga del territorio nasce quindi a Savona la ”1° Giornata Internazionale dello Yoga”. L’appuntamento sarà nei giardini alberati della Fortezza del Priamar Domenica 21 Giugno 2015 dalle 17:30 alle 22:00; un’occasione per far conoscere lo yoga e renderlo accessibile a tutti attraverso la condivisione gratuita e promuovere la consapevolezza yogica non solo a livello fisico ma anche su un piano mentale, emotivo, energetico e spirituale.

Dichiara l’Assessore alla Cultura, Eventi e Politiche Giovanili, Elisa Di Padova: “Ho ritenuto la proposta di grande interesse, sono molte le persone che praticano questa antica disciplina orientale che è sportiva ma soprattutto culturale, impegnando il pensiero oltre al movimento. Abbiamo pertanto messo volentieri a disposizione alcuni degli spazi della nostra Fortezza del Priamar per questa iniziativa, gratuita e aperta a tutti, appassionati o semplicemente curiosi, nata dall’impegno e la collaborazione di sette scuole di Yoga del nostro territorio che hanno ideato e coordinato la Prima Giornata Internazionale dello Yoga a Savona”.

Advertisements

PROGRAMMA
L’evento inizierà con la cerimonia dell’Om poi proseguirà con il saluto al sole. Durante la serata saranno messe a disposizione due aree allestite per la pratica yoga dove si svolgeranno contemporaneamente lezioni consecutive della durata di 45′ l’una, seguite da 15′ di musica tradizionale indiana dal vivo. Contemporaneamente sarà in funzione una terza area dedicata allo yoga per bimbi e si potranno ricevere consigli di terapia Ayurvedica e brevi trattamenti di massaggio Ayurvedico.
L’evento trova anche spazio per la beneficenza in quanto le scuole ospiteranno a partecipare, l’Associazione di Volontariato ”Finale for Nepal” che con grande impegno continua la raccolta fondi in favore delle vittime del recente sisma che ha colpito gravemente il popolo nepalese.
Saranno presenti inoltre alcuni stand che proporranno testi di yoga, consigli di alimentazione vegana, prodotti erboristici completamente naturali, prodotti alimentari biologici, proposte di bioarredamento e bioarchitettura, oggettistica e artigianato indiani e da meditazione.
La serata si concluderà con musica tradizionale indiana dal vivo e una particolare cerimonia di chiusura.
L’ingresso alla manifestazione e la partecipazione alle diverse attività, saranno completamente gratuiti e il tutto si svolgerà anche in caso di pioggia.