Anche Albenga si prepara all’appuntamento di Expo 2015. Nuova riunione ieri ad Andora che ha visto la partecipazione al tavolo tecnico di 20 Sindaci del comprensorio che va da Ceriale, Albenga, Alassio e Laigueglia, fino a Cervo. Afferma il presidente del consiglio comunale ingauno Alberto Passino presente ai Lavori: “nel corso dell’incontro, organizzato per discutere nel merito le modalità e le possibili iniziative inerenti alla partecipazione ad Expo 2015, incentrata sul tema “nutrire il pianeta, energia per la vita”, sono state avanzate molte proposte, e discusso delle iniziative inserite nell’ambito di quella che sarà la giornata dedicata al ponente ligure. Tutti i partecipanti si sono detti concordi su quella che è una grande opportunità di promozione per il comprensorio. La partecipazione sarà nel padiglione Liguria, messo a disposizione della regione Liguria per una giornata dedicata ai 20 comuni”.
“A questo proposito va ricordato che presto la Regione Liguria passerà la mano all’agenzia Liguria International. È stata condivisa da tutti i partecipanti l’opportunità di presentare un territorio variegato che ha tutte le più importanti qualità, dal mare, a centri storici unici, dal basilico ai 4 di Albenga”.
Soddisfazione, dunque, per il buon esito dell’incontro da parte del presidente del consiglio albenganese, Alberto Passino, che ha partecipato alla riunione su delega del sindaco Cangiano e che ha assunto l’incarico, come città di Albenga, di seguire la costruzione di un video che documenti la bellezza di di tutta la zona: “Sarà, inoltre, mia cura, prosegue, anche tenendo conto della chiusura delle Provincie e in particolare dai loro tagli sulle spese sul turismo di tentare di fare da collante e coordinatore del comprensorio albenganese per la realizzazione di materiale promozionale da utilizzare non solo per Expo ma successivamente negli IAT e nelle. Diverse occasioni che si presenteranno”.