Andora: tremila persone hanno affollato gumbi e carruggi per assistere alla rappresentazione della Natività

Record di visitatori per il Presepe Vivente di Borgata Duomo ad Andora. ANDORA PRESEPE VIVENTE INAUGURAZIONETremila persone – secondo le stime degli organizzatori – hanno affollato i carruggi ed i gumbi dell’antico borgo dove è stata allestita la rievocazione dell’Anno zero e della Santa Natività. Il pubblico ha dimostrato di apprezzare il suggestivo allestimento, realizzato dalla parrocchia di San Pietro e dall’associazione Culturale Andorapiù, che hanno aperto le antiche cantine dai muri in pietra ed animato carruggi e piazzette, per rappresentare la nascita del Redentore e ricostruire le botteghe degli antichi mestieri di un tempo.

Un percorso a tappe, illuminato dalle fiaccole ed animato da cento figuranti in costume, che è risultato particolarmente coinvolgente anche grazie alla bellezza Duomo, un borgo di case in pietra, disposte sul fianco di una collina di ulivi. Successo anche per il “Duomino”, la moneta coniata a mano per l’occasione, che i visitatori hanno scambiato per assaggiare le specialità tipiche proposte lungo il percorso. La rappresentazione del Presepe Vivente si è chiusa con l’arrivo dei Re Magi che hanno portato i doni alla “Sacra famiglia”, accolta in grande gumbo e con la celebrazione della Santa Messa nella piccola chiesa della Madonna Bambina, aperta per l’occasione.

“Alla sua seconda edizione il Presepe Vivente di Duomo si conferma come un evento di forte richiamo, per l’allestimento coinvolgente e suggestivo. Circa tremila persone hanno visitato il Presepe con un’alta percentuale anche di turisti venuti ad Andora per l’occasione che si sono registrati al censimento che abbiamo allestito – dicono Gianvito Garassino e Simone Baldi, direttori della manifestazione – Il bilancio è davvero positivo: abbiamo creato il duomino, aumentato il numero delle rappresentazioni e quello dei figuranti. La presenza di pubblico è raddoppiata rispetto allo scorso anno.”

Advertisements

L’associazione è già al lavoro per realizzare la prossima edizione. “Vogliamo che il Presepe Vivente, allestito in borgata Duomo, ogni 6 gennaio, diventi sempre più un evento di richiamo turistico – annuncia Paolo Rossi, presidente di Andora Più – E’ grazie all’impegno e all’entusiasmo degli associati di Andora Piu’ che, nelle settimane preparano la borgata, che è possibile realizzare questo evento che coinvolge e valorizza il nostro magnifico entroterra”.