Due virtuosi della fisarmonica per il Museo della ceramica di Savona

Domani, martedì 30 dicembre, alle ore 16,30, nella sala conferenze della Duo dissonAncePinacoteca, prima delle visita al nuovo Museo della ceramica di Savona, sarà di scena il Duo Dissonance costituito dai virtuosi della fisarmonica classica Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin.
L’ingresso al concerto è gratuito.
Il programma del pomeriggio, intitolato “Dissondanze”, prevede musiche di autori come Gounod, Stravinskij, Zequinha de Abreu.

Il Duo Dissonance nasce dalla comune sensibilità nel voler “cavare” un’identità diversa dallo strumento ad ance solitamente più noto per i suoi trascorsi nel repertorio folclorico: la fisarmonica. In quest’ottica la formazione propone riletture ed adattamenti di musica dedicata a generici strumenti da tasto o a tastiere ben specifiche (organo, clavicembalo) parallelamente ad un’opera di formazione e conoscenza verso i compositori, stimolandoli a produzioni originali per questa formazione.

Composto da Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin, entrambi diplomati con il massimo dei voti e la lode in fisarmonica classica presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, il duo è attivo dal 2005 ed ha suonato in prestigiose sedi e stagioni concertistiche italiane ed estere. Il duo ha collaborato ed eseguito in prima assoluta opere di illustri compositori italiani tra i quali Ennio Morricone, Paolo Ugoletti, Mario Pagotto, Francesco Schweizer, Andrea Talmelli, Massimo Priori, Rolando Lucchi, Lorenzo Fattambrini, Riccardo Riccardi, Nicola Strafelini, Claudio Scannavini, Daniele Venturi, e altri. Ha al suo attivo collaborazioni con altre formazioni musicali (Orchestra d’archi italiana – Ensemble Zandonai di Trento – Orchestra da Camera dissonÆnsemble, Orchestra d’archi Legrenzi, Coro Città di Thiene, Coro Polifonico Nuovo Rinascimento).

Advertisements