Albenga: lavori di manutenzione straordinaria per lo Stadio Comunale A. Riva e Campo Massabò

Albenga. Partono in queste ore i lavori di manutenzione straordinaria e Stadio Annibali Riva - Albengamessa in sicurezza dello Stadio comunale A.Riva e del campo di calcio Massabò che presentano notevoli criticità sugli impianti tecnologici e su alcune parti interne, tali da inefficiarne il corretto utilizzo in sicurezza.
Le strutture, attualmente gestite da Società Sportive, vengono giornalmente frequentate e utilizzate da un gran numero di associati di ogni fascia di età, con evidenti disagi. A dare l’annuncio è il Sindaco Giorgio Cangiano, “soddisfatto dell’inizio dei lavori”; l’assessore allo Sport Riccardo Tomatis afferma: “L’Albenga calcio si è dimostrata in questi anni un modello organizzativo vincente che oltre ad aver risalito tre categorie in quattro anni, che le hanno permesso di raggiungere il campionato regionale di promozione, rappresenta per la nostra città una risorsa importante per quanto riguarda il calcio giovanile, contando attualmente circa 200 giovani tesserati tra uomini e donne”.
“Ad oggi l’Albenga calcio è terza in classifica nel campionato regionale di promozione e l’interesse della città intorno alla squadra sta crescendo sempre di più. Mi fa piacere come regalo di Natale offrire alla squadra ed alla città di Albenga una serie di interventi finalizzati a migliorare lo stato di sicurezza e di funzionalità dello stadio Annibale Riva e a tal proposito ringrazio il Sindaco Giorgio Cangiano e tutta la giunta, in particolare l’assessore ai lavori pubblici Tullio Ghiglione che si è dimostrato da subito molto sensibile a questa necessità e ha inserito gli interventi nei Lavori Pubblici”, conclude Tomatis.
Tullio Ghiglione spiega: “I lavori riguardano l’ Impianto di illuminazione del campo di gioco e impianto elettrico dello stadio, l’ impianto di riscaldamento e di aspirazione e riciclo aria degli spogliatoi del Riva e dell’impianto di riscaldamento del Massabò; le porte antincendio dello stadio A. Riva e le ringhiere orsogrill a protezione balaustre dello stadio A. Riva”. I lavori nel dettaglio:

Impianto di illuminazione del campo di gioco e impianto elettrico del Riva – «L’impianto di illuminazione del campo da gioco è composto da n. 4 torri con ciascuna a bordo n. 5 proiettori cablati con lampade da W 2000 I.M.quasi completamente esaurite o danneggiate. L’intervento prevede la mera sostituzione di n. 20 lampade ed altrettanti gruppi accensione. Inoltre l’impianto elettrico generale, si presenta danneggiato in piu parti e necessita di un intervento importante di ripristino della funzionalità. Detti lavori verranno eseguiti dal personale tecnico comunale previa acquisizione dei materiali necessari».

Impianto di riscaldamento, di aspirazione e riciclo aria degli spogliatoi del Riva e impianto di riscaldamento del Massabò – «L’impianto di riscaldamento è composto da una centrale termica e da due colonne montanti, una al servizio dei locali spogliatoi, l’altra al servizio dei locali lavanderia, bar e biglietteria. L’intervento prevede la sostituzione di due motori, la riparazione di un motore a tre vie in centrale termica, l’installazione di una centralina per il telecontrollo, il rifacimento della colonna montante degli spogliatoi, la messa in opera di pompa di calore con tre split per i locali bar, biglietteria e servizi, compreso tutte le opere e i materiali necessari per la rimessa in funzione degli impianti. I lavori prevedono altresì la rimessa in pristino dell’impianto di riscaldamento del Campo Massabò, mediante sostituzione dell’impianto esistente con nuovi radiatori e rifacimento delle linee. Tali lavori verranno affidati a ditta specializzata nel settore».

Advertisements

Ringhiere orsogrill a protezione balaustre – «La stabilità della recinzione in Orsogrill a protezione della balaustra del piano esterno rialzato lato monte risulta precaria e instabile. I pannelli metallici hanno perso la presa negli ancoraggi. L’intervento prevede il ripristino del fissaggio della recinzione orsogrill, mediante la saldatura di piastre a quattro fori, la foratura del cemento e il fissaggio di barre filettate con ancorante chimico bicomponente. Tali lavori verranno affidati a ditta specializzata nel settore».

Porte antincendio – «Le porte antincendio risultano quasi tutte danneggiate e non funzionanti correttamente. L’intervento prevede il ripristino completo di n. 8 porte, la sostituzione di n. 4 maniglioni antipanico, la sostituzione di n. 2 cilindri per aperture esterne. Tali lavori verranno affidati a ditta specializzata nel settore».