“Un@…per tutti!”: alle Paccini di Albenga una Classe 2.0

Alla presenza del Dirigente Scolastico Riccardo Badino e del già Dirigente peer tutoring per installare il dgbookGiuseppe Pelosi, è stata presentata il 4 dicembre 2014 ai genitori della classe quarta B, il progetto “Un@…per tutti!” assegnatario di finanziamento Ministeriale per l’allestimento di una Classe 2.0. Dall’inizio dell’anno scolastico i giovani alunni della classe quarta, affiancano alla tradizionale strumentazione cartacea di libri e quaderni anche la strumentazione digitale: ogni alunno infatti è stato dotato di un Tablet con connessione wi-fi.
Il plesso Paccini si è dotato negli ultimi anni di una diffusa e aggiornata tecnologia digitale, che vede funzionanti in tutte le aule le Lavagne Interattive Multimediali collegate ad Internet attraverso il sistema di cablatura della scuola. Tale attrezzatura è stata acquisita grazie alla capacità progettuale della scuola, che ha visto premiati più progetti con finanziamenti ministeriali, al contributo dell’Associazione “Vegia Arbenga”e all’instancabile azione del Comitato Genitori, che da alcuni anni promuove varie iniziative a favore della scuola. Lo spirito del Progetto è quello dell’attivazione di una classe pilota, “Un@…”, in cui nel corso di questo anno scolastico, saranno progettate, realizzate e monitorate lezioni anche grazie al supporto del laboratorio di E-Learning Knowledge Managment – D.I.B.R.I.S. dell’Università degli Studi di Genova, promotore del progetto Liguria 2,0.
All’interno di tale progetto operano in modo collaborativo i docenti assegnatari di classe 2.0 della regione, che hanno quindi costituito una vera comunità di apprendimento, e che forti di questa esperienza affiancheranno e sosterranno i loro giovani alunni nell’utilizzo delle tecnologie di rete per ampliare e consolidare le loro conoscenze. La seconda parte del progetto “…per tutti!” prevede di diffondere e condividere con tutti i docenti e gli alunni del plesso Paccini, in modo diretto e dei docenti del I.C. Albenga2 attraverso cloud di Istituto, risorse e competenze acquisite. Già dalla prossima primavera, verrà infatti attivata una formazione diffusa a tutti docenti della scuola sul rapporto tecnologia e didattica. La tecnologia acquistata è mobile e permette di essere trasportata e utilizzata in tutte le classi dell’edificio con estrema facilità.
Protagonisti saranno i bambini e “Cabby” custode su ruote dei venti Tablet, che ogni mattina entra in aula insieme ai bambini e ai loro docenti: «Ciò che si vuole via via modificare è l’approccio al sapere e la funzione del docente, che assume un ruolo di supporto e guida alla costruzione del sapere che ogni studente costruisce giorno per giorno anche grazie alla scuola. Tablet, ambienti cloud, piattaforme di e-Learning, quaderni, libri e matite saranno gli strumenti utilizzati quotidianamente dagli alunni per ampliare le loro competenze disciplinari e non, ma soprattutto per diventare cittadini attivi nella società di oggi e di domani».