Emodinamica di Santa Corona 24 ore su 24, Melgrati: “il più bel regalo di natale a tutto il comprensorio”

“Dopo la ‘battaglia’ per l’apertura dalle 20 di sera alle 8 di mattina del Marco Melgrati B1 00reparto di Emodinamica di Santa Corona, vinta grazie alla mobilitazione popolare culminata con la raccolta di firme in tutte le città del ponente savonese, e all’Ordine del Giorno presentato dal capogruppo di Forza Italia Marco Melgrati in Consiglio Regionale, approvato all’unanimità da tutte le forze politiche, l’apertura H 24 di questo reparto diventa realtà. Infatti scadrà il 24 di dicembre il bando di mobilità per l’assunzione di un medico Emodinamista”.
Questa notizia è stata data dal Direttore Generale Flavio Neirotti al capogruppo azzurro Marco Melgrati che spiega: “lo stesso Neirotti ha fatto sapere che, una volta individuato il medico che andrà a potenziare il reparto, consentendo l’apertura notturna di Emodinamica, saranno individuati anche l’infermiere e il tecnico di laboratorio, prelevandoli dalle graduatorie aperte dei concorsi già effettuati presso l’Asl n. 2 Savonese. Si andrà quindi a completare il quadro che consentirà di avere il reparto aperto giorno e notte, rispondendo alle esigenze di emergenze degli infartuati e non solo del ponente savonese”.
Per festeggiare questa buona notizia, il capogruppo di Forza Italia Marco Melgrati ha voluto scrivere una lettera per ringraziare personalmente tutti quelli che hanno firmato la petizione per l’apertura H 24 del reparto di emodinamica. Ecco il testo:

“Finalmente, con grave ritardo, ma grazie alle innumerevoli sollecitazioni, abbiamo ottenuto il risultato agognato: il Dea di secondo livello del Santa Corona riavrà il reparto di emodinamica per infartuati APERTO anche di notte. Dopo la mia lettera all’Assessore alla Salute Claudio Montaldo per sollecitare la deroga alle assunzioni che consentiranno la riapertura dalle ore 20:00 alle ore 8:00 del reparto di emodinamica del Santa Corona, finalmente qualcosa si è mosso e la firma è stata posta. Grazie a questo passaggio fondamentale ed indispensabile saranno assunti un infermiere, un tecnico di radiologia ed un medico emodinamista. E queste assunzioni permetteranno di riaprire di notte un reparto che è assolutamente necessario per l’assistenza e la cura degli infartuati. Vorrei ringraziare Ingrid Petani per il suo coraggio: con la sua denuncia (ha perso il marito per la disorganizzazione sanitaria della provincia di Savona) ha dato il via a questa battaglia che oggi finalmente, possiamo dire, è vinta. Ringrazio la mia collega Roberta Gasco, che ha condiviso con me la stesura dell’Ordine del Giorno in Consiglio Regionale e la disponibilità a raccogliere le firme nei banchetti da noi organizzati nelle varie città del Ponente savonese, ma soprattutto desidero ringraziare tutti quelli che, con la propria sottoscrizione, hanno contribuito alla sensibilizzazione della Giunta Regionale su questo importante provvedimento che contribuirà a salvare la vita di molte persone, impedendo viaggi della speranza all’unico reparto oggi aperto di notte che è quello di Savona.
GRAZIE!!!! Perché senza il Suo prezioso contributo tutto questo non sarebbe stato possibile.
Il prossimo 24 dicembre scadrà il bando per l’assunzione di un emodinamista, un infermiere ed un tecnico di radiologia e quindi potremo, finalmente, avere questo tanto atteso regalo di Natale! Colgo l’occasione per rivolgerLe i miei più cari auguri per un Santo Natale con la speranza che il nuovo anno sia migliore di quello passato…”