Finale Ligure: proteste per il pedaggio autostradale dovuto a interruzioni Aurelia

di Paolo Almanzi – Non accenna a placarsi nel comprensorio finalese la Cartello lavori 01polemica relativa ai disagi che le continue interruzioni del transito stradale, soprattutto per quanto riguarda l’Aurelia, causano ai residenti, mettendo in grave difficoltà i collegamenti viari, commerciali e relazionali dell’intera zona. I cittadini si lamentano di dover pagare il pedaggio autostradale essendo stato annunciato che l’interruzione verrà risolta (a seguito di lunghi lavori ed interventi che inizieranno oggi) solo prima di Natale.
“Si tratta- dice Giuseppe Buschini – di una vera e propria ingiustizia. Non potendo transitare sulla strada statale dobbiamo utilizzare l’autostrada. Essendo questa l’unica via si formano code considerevoli. Il disagio è chiaro a tutti. Ma oltre a questo dobbiamo pure pagare il pedaggio. E’ davvero assurdo: comunque ci stiamo organizzando in un Comitato per far valere i nostri diritti di cittadini”. Fino a Natale dunque i finalesi saranno costretti ad utilizzare l’autostrada, a pagamento, a meno di una soluzione che potrebbe venire dal buon senso degli stessi vertici delle Autostrade, visto che la politica sembra disinteressarsene. La Lega Nord era comunque intervenuta già in passato in merito alla viabilità sulla Via Aurelia nel tratto che collega i comuni di Noli, Spotorno, Orco Feglino e Finale Ligure. Francesco Bruzzone, assieme a Maurizio Torterolo, aveva infatti presentato una interrogazione indirizzata al Presidente Claudio Burlando, nella quale si chiedeva appunto che in caso di interruzioni fosse gratuito il transito autostradale interessato alla interruzione della viabilità.
“Per l’ennesima volta infatti un tratto di Aurelia che collega Noli con Finale Ligure è rimasto interrotto a causa di episodi franosi- si diceva nell’interrogazione- L’interruzione dell’Aurelia, ogni volta che ciò accade, mette in grave difficoltà i collegamenti viari, commerciali e relazionali dell’intera zona territoriale. Contrariamente a quanto accaduto in situazioni analoghe in passato, chi ha utilizzato la rete autostradale dai caselli di Spotono-Orco Feglino a Finale Ligure e viceversa per bypassare la frana, ha dovuto pagare il pedaggio. Oltre il danno del disagio, anche la beffa del dover pagare. Ci rivolgiamo al Governatore Burlando e all’Assessore competente, al fine di sapere se esista la disponibilità a predisporre un automatismo che preveda che, in caso di chiusura del suddetto tratto di Aurelia, i pedaggi per i veicoli in entrata a Spotorno e uscita a Finale Ligure-Orco Feglino e viceversa siano gratuiti”.