Albenga, ordinanza del sindaco: “in via precauzionale bollire l’acqua prima di berla”

(fp) Albenga. “In via precauzionale e a salvaguardia della salute pubblica” Giorgio Cangianotutti i cittadini devono “usare l’acqua per uso potabile solo previa bollitura”. Così si legge nell’ordinanza emessa oggi dal sindaco Giorgio Cangiano.
Non essendo ancora disponibili analisi sull’effettiva qualità delle acque, dal momento che «nei giorni 11 e 15 novembre 2014 si sono verificati eventi meteorologici di livello eccezionale, con piogge persistenti e di intensa violenza, sul comprensorio ingauno, provocando allagamenti con esondazioni di rii e canali in tutta la piana Albenganese», «considerato che tale situazione ha provocato la possibile immissione di detriti nelle falde acquifere e nei pozzi di emungimento acqua potabile, determinando, in alcuni casi la torbidità dell’acqua erogata dall’acquedotto pubblico» e «che le particolari condizioni metereologiche, con continue e abbondanti precipitazioni piovose, influiscono notevolmente sulla salubrità dell’acqua emunta a scopo potabile», è stata emessa l’ordinanza in via prudenziale per evitare inutili rischi.
L’invito ad adottare una misura amministrativa simile era venuto ieri dal consigliere di minoranza Rosy Guarnieri, che segnalava la collocazione critica dei pozzi idrici cittadini: «Il sindaco – ha commentato con una punta di polemica – oggi alle 11,00 ha emesso un’ordinanza con la quale dice quello che avrebbe dovuto dire il giorno 11. Comunque meglio tardi che mai».