Allerta 2: critica la situazione in tutta la provincia di Savona

Non dà tregua il maltempo. Nel savonese i primi rovesci pesanti si sono ALLERTA 2 Liguria mappaavuti questa notte intorno alle 4, con la perturbazione che si è spostata dalla costa francese verso il ponente ligure e forse solo in serata si avranno attenuamenti delle perturbazioni in movimento verso levante. Per tutta la mattinata sono previsti nubifragi “intermittenti” su tutta la provincia di Savona. Interrotta la linea ferroviaria tra Albenga e Taggia.
Situazione critica in molti comuni sia della costa sia dell’entroterra.

Secondo gli ultimi monitoraggi dell’Arpal, la linea temporalesca continua a stazionare lungo tutta la costa del ponente ligure, dove porta piogge forti o molto forti: «Gran parte dei bacini idrografici di tutto in ponente regionale hanno manifestato innalzamenti generalizzati del livello. Sono state segnalate esondazioni di piccoli rivi nell’imperiese (zona di Taggia), in zona Andora, e soprattutto in zona Albisola (Sansobbia e tributari) e ponente genovese, dove in questi momenti insiste una precipitazione di intensità molto forte»; «Le piogge hanno raggiunto valori cumulati elevati sulle Zone di allertamento A,B,D con rispettivamente 105, 95 e 150 mm medi areali da inizio evento. Localmente i massimi valori sono stati osservati a Testico (140 mm), Ellera (200 mm), Urbe (150 mm), sempre dall’inizio dell’evento».

Non si contano i rii già esondati e le numerose frane. Ad Andora il Merula è a serio rischio di esondazione: massima attenzione e invitodella Protezione civile a non uscire di casa e rimanere ai piani alti delle abitazioni. Nella provinciale per Testico una frana ha bloccato la strada.

Advertisements

Allagamenti si sono avuti anche a Laigueglia, Alassio ed è molto critica la situazione di Albenga, con la viabilità ormai al collasso; il sindaco il Sindaco Giorgio Cangiano ha lanciato un appello alla cittadinanza: “se vedete strade con con bandelle rosse/bianche significa che la strada è chiusa! Non togliete le bandelle e non entrate in queste strade! Non uscite di casa. Abbiamo chiesto rinforzi alla Regione e stanno arrivando. Le previsioni danno ancora un’ ora circa di pioggia forte, tutta la Protezione Civile è impegnata e mobilitata”. A Ceriale il San Rocco nuovamente fuori dagli argini; grandi problemi anche nell’entroterra ingauno, a Villanova e a Garlenda dove il Rio Grande è in esondazione.

Alcune strade interrotte anche a Finale Ligure: allagamenti sono stati segnalati a Finalpia in via Calvisio.