Albenga: la Uildm festeggia a teatro i suoi 40 anni

di Paolo Almanzi – La Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Uildm Albenga associatiMuscolare) di Albenga festeggerĂ  i suoi 40 anni di vita con lo spettacolo teatrale che proporrĂ  “Viaggio in treno” e “Colombo alla corte di Isabella”. Si tratta di due atti unici che saranno presentati alle ore 16 nel Salone delle feste della Clinica San Michele. La Uildm ingauna è una associazione di volontariato fra le piĂą attive del comprensorio albenganese e venne fondata nel 1974.

Proprio per celebrare degnamente questo anniversario soci, amici e volontari stanno organizzando una serie di iniziative: “Si tratta di un importante anniversario– dicono alla sede di piazza Europa- il quarantennale di attività della nostra Sezione, una realtà che non sarebbe tale senza l’ammirevole costante impegno dei fondatori, gli indimenticati e indimenticabili fratelli Tonino e Amedeo Pareto che nel 1974, aiutati dai familiari e da tanti amici ne posero le basi per tentare di migliorare la situazione dei servizi, allora quasi inesistenti, assicurati ai bimbi e ragazzi affetti dalla Distrofia Muscolare, ottenendo con tanta determinazione e fatica la dovuta attenzione per la loro condizione promuovendo scelte per allora pionieristiche quali l’inizio prima in casa delle famiglie, con la collaborazione della signora Gianna Calabria, poi nella prima palestra allestita appositamente e l’apporto di giovani e promettenti fisioterapisti di cicli regolari di fisioterapia e l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’inserimento lavorativo e sociale mediante la proposta di apposite leggi”.

La Uildm a livello nazionale venne invece fondata nel 1961 a Trieste: attualmente ha la sede nazionale a Padova. La sezione locale di Albenga è nata nel 1974: aveva sede in casa dei fondatori e dal 1996 in via Vecchia Morella 93. Sin dall’inizio ha promosso servizi per le persone disabili attivando scelte pionieristiche per quei tempi. Dal 2000 dispone di un pulmino attrezzato, redige il periodico “Diversamente Abili”, favorisce l’accesso al mondo dello sport mediante la squadra di hockey in carrozzina “Le Torri”. Dal 2012 ha sede in Via Firenze ad Albenga e, vista la crisi, è diventata anche la sede provinciale in quanto nel frattempo sono state chiuse le altre sedi esistenti.

Advertisements

Fra le tante iniziative attuate per il quarantennale vi è stata la “Fattoria Sociale”, centro sperimentale di agricoltura con finalitĂ  socio integrative occupazionali ed il centro di socializzazione “Self Employed Social Club”, che durante tutto l’anno organizza eventi spettacoli e occasioni di incontri, diffonde la conoscenza sulle distrofie muscolari e raccoglie fondi per la ricerca. Questa grande mole di lavoro non sarebbe possibile senza il generoso ed indispensabile contributo di tanti volontari e la Uildm ingauna è sempre alla ricerca di nuovi amici, socie e sostenitori. Tornando allo spettacolo teatrale di sabato (ingresso libero ad offerta) “Il viaggio” sarĂ  interpretato da Giuseppe Grieco, Emilio Cartasegna ed Angela Repetto, mentre “Colombo alla corte di Isabella” vedrĂ  recitare Giuseppe Grieco (nella parte di Colombo), Emilio Cartasegna (Re), Vanessa Sarti Iaia (Regina), Angela Repetto e Sabrina Bordone (I Fratelli Pinzon), Daniele Aloi (Frate Antonio) e Gianfranco Piastra (Cantastorie). Lo spettacolo è proposto dalla Compagnia amatoriale teatrale “Mare tempestoso” dell’associazione culturale “Symbol 2000”di Albenga.