Al Campus di Savona presentazione del progetto “Brand Qualità Cooperativa”

Giovedì 13 novembre dalle 10 alle 13 Legacoop Liguria e Confcooperative Savona Campus ASb struttura xG00di Savona-Imperia organizzano al Campus di Savona in via Magliotto un incontro con gli studenti del polo universitario. Al convegno -in collaborazione con l’Università degli studi di Genova, la Camera di Commercio di Savona, la Provincia e il Comune- verrà presentato il bando di concorso “Crea il logo e il piano di comunicazione per il progetto “Brand Qualità Cooperativa”. Inoltre verrà anche illustrato lo Sportello Cooperativo, lo strumento gratuito di scouting di impresa. Un’occasione in più per dare voce al mondo cooperativistico della nostra regione promuovendolo anche ai giovani.

«L’evento -spiega il presidente di Confcooperative di Savona e Imperia Riccardo Viaggi- non vuole limitarsi solo al progetto di una creazione di un brand ma vuole essere qualcosa di più. L’obiettivo è quello di fissare precisi parametri che possano tradursi come una garanzia sia per le cooperative sia soprattutto per chi ci lavora».

Il tutto mira così a creare una filiera qualitativa per imprese e pubbliche amministrazioni sui temi del lavoro, della qualità organizzativa e la relativa ricaduta territoriale.

Advertisements

«Con questo progetto -afferma Mattia Rossi, coordinatore Legacoop di Savona- mettiamo in gioco noi stessi, partiamo dai principi fondativi della cooperazione, valori diritti e doveri e li mettiamo in manutenzione. Il progetto Brand di qualità cooperativa rappresenta anche un veicolo di promozione imprenditoriale dicendo ai giovani che si può inventare il lavoro. E si può attraverso la costituzione di una cooperativa. L’università è il luogo dove si sviluppa l’innovazione e il pensiero, innovazione e pensiero devono trasformarsi in opportunità economiche e di lavoro. Far conoscere la qualità cooperativa significa anche lottare contro le cooperative false e a favore di un sistema economico che va verso la qualità e non il massimo ribasso».

Gli studenti universitari di tutte le facoltà potranno partecipare al bando di concorso e proporre sia il proprio logo di qualità sia l’intero piano di comunicazione per promuovere il brand. Una sorta di “concorso di idee” a cui si potrà concorrere a gruppi che mette in palio un viaggio cooperativo di tre giorni in Emilia Romagna alla scoperta delle realtà locali del settore. Ma in attesa di conoscere i vincitori, occhi puntati all’incontro di giovedì 13 novembre che terminerà con la proiezione del film “La nostra terra” di Stefano Accorsi e Sergio Rubini.