Albenga: al Trincheri festa per i 107 anni di Angela

di Claudio Almanzi – Sono iniziati al Trincheri i preparativi per Angela 107 annifesteggiare adeguatamente Angela Dellacasa che compie 107 anni. La gioiosa ricorrenza sarà celebrata giovedì 13 novembre alle ore 16 all’interno dell’istituto, con l’esibizione della nota ballerina brasiliana di samba Jara. All’evento che si terrà nella sala delle feste dell’ Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Istituto Domenico Trincheri saranno presenti il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano, l’assessore alle politiche sociali Simona Vespo, il vicesindaco Riccardo Tomatis, delegato agli aspetti socio-sanitari e tutto il consiglio di amministrazione del Trincheri, guidato dal presidente, il professor Piero Corradi. Ci saranno anche delegazioni dei Vigili Urbani, dei Carabineri, dell’AVO, della Veggia Arbenga, di altre associazioni cittadine e naturalmente la figlia Annamaria, con i nipoti ed i parenti.
A coordinare i festeggiamenti sarà l’animatore geriatrico dottor Gabriele Olivieri: “Con grande gioia – ha detto il sindaco Cangiano – festeggeremo la signora Dellacasa, che raggiunge un importante traguardo in una struttura cittadina che proprio in questi giorni è stata promossa a pieni voti a seguito di una serie di accurati controlli dei NAS”.
La signora Dellacasa, nata a Mondovì nel 1907, ha frequentato le scuole tecniche a Cuneo e collaborato con i genitori, fino al 1938, anno della chiusura, alla gestione familiare del famoso albergo ristorante “Cavallino Bianco” di Mondovì. Ancora oggi si appassiona alla musica ed al cinema: “Quando mi sono sposata con mio marito Aldo Boote- ci ha detto la ultracentenaria- che era un ufficiale della Finanza, ho lasciato Mondovì per seguirlo nei suoi vari trasferimenti. Così ho girato tutta l’ Italia. Sono molto contenta della vita trascorsa e di quella attuale. Qui nell’istituto siamo seguiti con attenzione da tutto il personale. Ho sempre amato ed amo ancora la musica, la lettura, il canto, il cinema. L’unico rimpianto è legato ad una mia altra grande passione, il ballo”. Prima di venire a vivere al Trincheri la signora Angela ha abitato a lungo a Boissano.