A Savona Convegno sulle patologie intestinali, prevenzione e chirurgia

L’8 novembre si svolgerà a Savona – Fortezza del Priamar, sala della Sibilla – il convegno triregionale della Società Italiana di Chirurgia Colo Rettale (SICCR). Il convegno, organizzato congiuntamente dalla Chirurgia di Savona diretta dal Dr. Angelo Schirru e dalla Chirurgia del S. Corona diretta dal Dr. Giovanni Saccomani, analizzerà patologie intestinali di grande attualità: oncologiche (in Italia 30.000 nuovi casi ogni anno), infiammatorie e funzionali.
Si parlerà di prevenzione dei tumori del colon, per i quali è dimostrata la elevatissima efficacia dei programmi di screening organizzato e di sorveglianza.
Si parlerà di diagnosi precoce (sopravvivenza a 5 anni del 80-90% vs 40-50%) che permette spesso di ottenere la guarigione dalla malattia neoplastica.
Si parlerà anche di urgenze del colon, come la occlusione intestinale e la perforazione diverticolare.
Le moderne tecniche radiologiche ed endoscopiche (stent colico) e chirurgiche laparoscopiche permettono sempre più spesso di evitare in questi pazienti la colostomia.
La chirurgia del colon, a partire dagli ultimi anni del secolo scorso, ha fatto passi da gigante – con ulteriore accelerazione negli anni 2000 – con la diffusione di tecniche mininvasive – soprattutto laparoscopiche, ma anche microchirurgiche, endoscopiche, robotiche, radiologiche – tutte presenti e diffusamente utilizzate in entrambi i nostri Ospedali.
Queste tecniche, efficacissime in mani esperte, assicurano una migliore qualità di vita anche negli interventi complessi, che eseguiamo sempre più spesso su pazienti molto anziani e “fragili”.
La moderna chirurgia colica, che si avvale di strumenti diagnostici – radiologici ed endoscopici – sempre più sofisticati e accurati, opera in stretta integrazione con la moderna oncologia.
Il trattamento multidisciplinare della patologia neoplastica del colon retto permette buoni risultati, impensabili sino a pochi anni fa, anche nel paziente metastatico.
I buoni risultati sono frutto di un gioco di squadra, ben coordinato in entrambi i nostri Ospedali, in stretta sinergia con la Rete Chirurgica ligure, costituita un anno fa per rendere omogeneo in tutti gli Ospedali della Liguria il trattamento delle neoplasie dell’apparato digerente.
Con Relatori di rilevanza nazionale e internazionale, si avrà un valido update non solo sulla patologia oncologica ma anche sulle novità del trattamento delle precancerosi anali, delle fistole anali, e del morbo di Crohn.