Vox clamantis in deserto. Frana Aurelia, a Borghetto strada parzialmente riaperta; sindaco Gandolfo: “servono infrastrutture e nuova viabilità”

di Fabrizio Pinna – Il tratto di strada dell’Aurelia in località capo S. 3 - Capo S.Spirito - frana 08-10-2014Spirito interessato alla chiusura dal pomeriggio di ieri causa frana dovuta alle forti piogge, è stato riaperto questo pomeriggio intorno alle 17 con percorrenza ad una sola corsia a senso unico alternato.
Così sarà anche nei prossimi giorni, in attesa che siano completati i lavori e tutto torni alla normalità… almeno fino alla prossima nuova interruzione, in questo o in altri punti dell’Aurelia, per un’altra frana, le quali ormai non si contano più tanto sono diventate frequenti da Andora, passando da Capo Mele e Borghetto sino a Finale e Spotorno/Noli.
Ancora disagi, dunque, nella disastrata viabilità del ponente. E su questo è tornato oggi anche il sindaco di Borghetto, Giovanni Gandolfo, il quale ha chiesto ancora una volta l’esenzione del pedaggio autostradale, in questa e altre occasioni simili che non è certo escluso – anzi, il contrario – si ripeteranno: «La chiusura di tale tratto di viabilità – ha ricordato oggi il sindaco Gandolfo – rende impossibile il collegamento tra Borghetto Santo Spirito e Ceriale, due cittadine, che distano poche centinaia di metri, rendendole isolate e dividendo in due non solo il territorio provinciale ma costituendo una strozzatura a livello della viabilità regionale. Ribadiamo che l’unica alternativa all’autostrada è la strada che da Balestrino scende a Zuccarello, passando per Castelvecchio di Rocca Barbena. Tale ipotesi è di gran lunga ben peggiore delle complicazioni che si sono verificate per Capo Noli con l’alternativa della strada delle Manie e di Capo Mele con la strada di Colla Micheri».
Ma – “vox clamantis in deserto”, come quella di altri sindaci del comprensorio? – i problemi permanenti legati alla fragile viabilità del ponente savonese dovrebbero finalmente trovare nuove risposte concrete e “definitive”; «Auspichiamo pertanto che si ponga una volta per tutte attenzione per trovare una soluzione rapida e ottimale per le realtà coinvolte, gli operatori economici e per gli utenti della via Aurelia», ha ribadito il sindaco di Borghetto Giovanni Gandolfo: «È pertanto necessario portare avanti con fermezza un progetto infrastrutturale che prevede la nuova viabilità, in tunnel, per evitare che il comprensorio sia troppo spesso penalizzato da una viabilità litoranea da sempre angusta e inadeguata. La soluzione è quella prospettata da molti anni, già graficamente prevista nel P.U.C. in corso d’approvazione, ossia la realizzazione di una galleria che permetta di bypassare capo Santo Spirito».