“Giù le mani dall’articolo 18. Il lavoro tra dignità e sottomissione”: incontro alla Ubik di Savona

(fp) – Martedì 7 ottobre  alle ore 18 si terrà presso la Ubik di Savona l’incontro Ubik Savona“Giù le mani dall’articolo 18. Il lavoro tra dignità e sottomissione”, promosso da Sel in collaborazione con la libreria di Corso Italia. Parteciperanno l’Avv. Alessandra Maniglio Pezzotti, l’Avv. Sergio Acquilino, la Dott.ssa Anna Traverso; modererà il dibattito l’Avv. Maria Gabriella Branca.
«L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro, così dice l’art. 1 della nostra Costituzione. La difesa dell’art. 18 dello statuto dei lavoratori è quindi una battaglia di civiltà democratica che guarda al futuro, non al passato», sostengono gli organizzatori nella presentazione dell’evento.
«Lungi dal rappresentare un privilegio di pochi, il diritto alla reintegrazione in caso di licenziamento illegittimo non è solo il mezzo che permette ai lavoratori ingiustamente licenziati di poter di nuovo lavorare, ma è anche lo strumento per consentire ai lavoratori di poter esercitare i loro diritti e migliorare le loro condizioni di lavoro e di vita. L’eliminazione delle ingiustizie tra chi è tutelato dalla reintegrazione e chi no, obiettivo certamente condivisibile, passa attraverso la progressiva estensione delle tutele a chi non ce l’ha, non attraverso l’abrogazione di quelle che già esistono».
«Occorre quindi che nei confronti delle proposte neo conservatrici del governo ci sia una forte ed unitaria mobilitazione perché, come ancora insegna l’articolo 41 della nostra Costituzione, l’iniziativa economica non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà ed alla dignità umana».