Sposi d’altri tempi: ad Albenga Assunta e Piero festeggiano le nozze di diamante

di Claudio Almanzi – Una grande festa si svolgerà martedì all’Istituto Trincheri1“Domenico Trincheri” di Albenga, attualmente presieduto dal professor Piero Corradi. Si tratta del sessantesimo anniversario di matrimonio di Assunta Ferreri (Alassio, 26/11/1930) e Piero Casarino (Pontremoli 23/05/1930). I due anziani sposi raccontano che si sono conosciuti a 17 anni e sposati a 24 anni, nel lontano 1954, il 7 ottobre. Dalla loro unione è nato Angelo, oggi programmatore elettronico nel Comune di Ceriale. Assunta e Piero hanno abitato ad Albenga, in Viale Italia e nella “Città delle Torri” hanno gestito due macellerie: una in Viale Italia ed un’ altra in Via Nazario Sauro.
“Amiano tuttora la musica- dicono Assunta e Piero- mentre in tempi non remoti amavamo ballare”. Assunta ricorda con grande soddisfazione di quando ballavano insieme il boogie woogie con grande passione come diavoli scatenati. Prima di gestire le due macellerie insieme al marito Assunta ha svolto lavori di ogni tipo, dalla lavandaia alla barista.
Oggi dopo sessant’anni di matrimonio i due novelli sposi festeggeranno le nozze di diamante all’Istituto Domenico Trincheri e alla RSA Asl Albenganese del 4° piano della stessa struttura. Ci sarà, dedicata a loro, Si terrà una grande festa coordinata dall’animatore dell’ente il dottor Gabriele Olivieri. L’appuntamento è per martedì pomeriggio alle ore 16 al piano terra del Trincheri, nel salone delle feste. Il pomeriggio sarà allietato da Laura Fiori e la sua Band. La cerimonia ufficiale sarà introdotta dal Presidente dell’Istituto Trincheri, il professor Piero Corradi e saranno presente il Sindaco del Comune di Albenga avvocato Giorgio Cangiano, assessori e le più importanti cariche religiose, civili e militari della città.