Restyling per le postazioni del Bike Sharing di Savona e venti nuove biciclette

Nelle giornate del 6 e 7 ottobre verrà eseguito un importante intervento Savona bike sharing mappa 00sulle postazioni bike sharing presenti sul territorio comunale. Nel mese di maggio, alcune ciclostazioni erano state pesantemente vandalizzate e questo ha compromesso l’utilizzo delle stesse; a seguito di reperimento delle necessarie risorse economiche, in oggi la Civica Amministrazione ed il Servizio Ambiente sono riusciti a rendere possibile l’intervento.
Si interverrà su tutte e 7 le ciclostazioni, con interventi alle componenti elettroniche delle colonnine di aggancio/sgancio biciclette ed in particolare verrà effettuata la sostituzione di nr. 6 testate delle colonnine presso la ciclostazione ubicata alla stazione ferroviaria (dette testate erano state completamente distrutte da atto vandalico) e verrà spostata la ciclostazione di Zinola presso il Centro Polifunzionale di Zinola.
La postazione di Zinola, dai dati annuali rilevati, risulta essere inutilizzata ed esposta particolarmente agli atti di vandalismo (hanno tentato di aprire lo scatolato di alcune colonnine contenenti la parte elettronica) pertanto si è deciso di postarla, tenuto conto anche della richiesta della direzione del Centro Polifunzionale Le Officine: più volte aveva manifestato la volontà di ospitare presso la struttura una postazione bike sharing. Il Centro Polifunzionale Le Officine ha contribuito anche economicamente per ospitare la ciclostazione con la realizzazione delle opere impiantistiche.
Altre due importanti novità verranno introdotte al servizio Bike Sharing: tramite un progetto cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente e realizzato in collaborazione con TPL Linea, il Servizio Qualità Urbana è riuscito ad acquistare nr. 20 biciclette nuove, in alluminio, quindi con struttura più leggera rispetto alle esistenti e ad attivare la AppGold, ossia mediante App scaricabile su cellulare o tablet sarà possibile scegliere un abbonamento breve per l’utilizzo del servizio, e pagarlo con carta di credito, senza dover ricorrere all’abbonamento annuale.
L’Assessore all’Ambiente Jorg Costantino ha sottolineato “Con questo restyling non solo rispondiamo alle necessità causate dai molteplici atti di vandalismo, ma diamo anche nuovo impulso ad un servizio, quello del bike sharing, nel quale crediamo molto e che in città ha avuto un’ottima risposta da parte dei fruitori”.
Nelle giornate del 6 e 7 ottobre, durante gli interventi manutentivi, le ciclostazioni non saranno utilizzabili.