Il Tiro a Segno nazionale Sezione di Savona festeggia il 130° anno di fondazione

Sabato 4 e domenica 5 ottobre 2014 si terranno le manifestazioni di commemorazione del 130° anniversario di fondazione del Tiro a Segno Nazionale Sezione di Savona, con il patrocinio del Comune di Savona. Le iniziative, attraverso l’evento nazionale “Porte Aperte 2014” e la mostra di 3 grandi artisti savonesi (Renata Minuto, Rosanna La Spesa, Gian Genta), si terranno presso il poligono dell’associazione, in via campo di tiro 9 a Savona, a partire dalle ore 10,30 di sabato 4 ottobre 2014. Domenica 5 ottore 2014 si terrà poi la manifestazione nazionale “Porte aperte” con dirigenti, allenatori ed istruttori a disposizione del pubblico.
Il Presidente dell’associazione Giorgio Novaro ricorda la lunghissima storia del sodalizio: “Il Tiro a Segno Nazionale Sezione di Savona è nato nel 1884; l’associazione è presente nella sede attuale dal 1901. I 130 anni di vita sportiva ed associativa sono per noi un traguardo importante sia a livello sportivo che a livello istituzionale: la nostra è la sezione più ampia della Liguria con i suoi circa 1700 iscritti e una delle più importanti a livello di risultati sportivi”.
L’Assessore allo sport Luca Martino sottolinea: “Savona ha una splendida tradizione sportiva, con un patrimonio di associazioni che hanno una storia radicata nelle vicende cittadine. Il Tiro a Segno Nazionale con i suoi 130 anni di storia è un’altra pagina di eccellenza del movimento sportivo savonese, in una disciplina che purtroppo scopriamo solo nelle Olimpiadi dove, grazie ad una antica tradizione di pratica sportiva, l’Italia conquista da sempre moltissime medaglie che immancabilmente arricchiscono il medagliere Azzurro”.
Il Presidente Novaro afferma: “L’evento nazionale Porte Aperte intende far conoscere meglio alla cittadinanza le nostre attività. Il tiro a segno ha infatti due facce distinte, da una parte gestisce la pratica sportiva, non dimentichiamo che anche alle ultime Olimpiadi l’Italia ha vinto tre medaglie in questa disciplina sportiva; dall’altra ha tutta una serie di fondamentali attività legate alla parte istituzionale, facendo un paragone col mondo delle automobili siamo una sorta di ‘motorizzazione’ delle armi, per capirci chi vuole detenere un’arma deve conseguire da noi il certificato di maneggio armi; Ce lo impone il Ministero degli Interni, controlliamo tutti coloro che usano armi per lavoro e devono venire per legge da noi. Porte Aperte è una manifestazione a livello nazionale per far conoscere il tiro a segno alle famiglie. Certamente non è uno sport di fatica fisica ma di concentrazione; abbiamo un protocollo rigidissimo, non disperdiamo il piombo, abbiamo standard di sicurezza all’avanguardia. Domenica 5 ottore i visitatori troveranno i dirigenti disponibili a raccontare la storia sportiva e istituzionale del poligono, troveranno gli istruttori che spiegano cosa facciamo a livello istituzionale e, se qualcuno ha piacere di provare il tiro sportivo, lo potrà fare con a fianco un istruttore qualificato”. La ricorrenza verrà nobilitata anche da una bella mostra di tre importanti artisti savonesi che hanno un forte legame con l’associazione, Gian Genta, Rosanna La Spesa, Renata Minuto: le loro opere saranno esposte in due sale della sede per tutto il mese di ottobre.
Ricorda ancora Giorgio Novaro “sono iscritto al tiro a segno dal 1963. Nel 1973 sono diventato dirigente mentre dal 1981 ricopro la carica di Presidente dell’associazione: da sempre porto avanti questo ruolo con grande passione, anche per onorare quella che è una delle più antiche associazioni sportive della città”.